Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, pandemia e controlli: l’intervento dell’assessore Gambarrota

BARLETTA – “In riferimento ad un servizio mandato in onda da un’emittente televisiva sull’operato delle forze di Polizia Locale della nostra città, mi preme porre all’attenzione della comunità cittadina alcune osservazioni.

Gli effetti della pandemia stanno cambiando le nostre vite ed è evidente che i nostri comportamenti abbiano dovuto subire un adattamento alle restrizioni delle libertà individuali, che non avremmo mai pensato di mettere in discussione. I media e i social hanno registrato durante quest’anno di pandemia le voci e le immagini di un’Italia che censurava, giudicava e talvolta si accaniva con furore contro cittadini rei di correre sulla battigia o di riunirsi furtivamente per socializzare.

Dopo quasi un anno di convivenza con gli effetti dell’epidemia sta subentrando quella stanchezza che talvolta ci spinge ad abbassare un livello di guardia quando i dati attuali ci impongono invece un’altissima vigilanza.

In questi mesi le istituzioni hanno dovuto convivere con la duplice responsabilità di affrontare l’emergenza sanitaria e, nel contempo, di dare spazio alle istanze di ripresa delle attività lavorative della nostra città, soprattutto di quelle commerciali.

Ma non si può che ammirare lo sforzo che le forze di polizia, e nella fattispecie della Polizia Locale che mi onoro di guidare in questo difficile momento, hanno profuso nel dare il loro contributo alla gestione dell’emergenza.

Nonostante la mutevolezza del quadro normativo la Polizia locale ha sempre risposto con senso di responsabilità e alta professionalità alle disposizioni che l’Amministrazione, di concerto con le indicazioni del Signor Prefetto, emanava per una migliore gestione della vita della nostra comunità.

Laddove molti cittadini chiedevano una rigida fermezza contro ogni “assembramento”, sollecitandoci a intervenire con azioni perentorie ed esemplari, abbiamo sempre invitato il nostro personale di polizia ad una sollecitudine nelle azioni di controllo del territorio, improntata a criteri di rispetto e pacatezza.

Ma non sempre questo atteggiamento ha visto corrispondere comportamenti virtuosi, laddove invece sono state spesso segnalate situazioni di indisponibilità alla collaborazione, talvolta vicine all’oltraggio, con frequente reiterazione dei comportamenti illeciti contestati.
Se è vero che nella città gli agenti della nostra Polizia Locale hanno comminato un elevato numero di sanzioni per la violazione di misure volte alla tutela della salute pubblica, non hanno mai agito a cuor leggero, condividendo con l’Amministrazione la preoccupazione per il difficilissimo momento che alcune categorie di operatori commerciali stanno vivendo. Ogni sanzione è sempre una piccola sconfitta per la comunità, essendo questo l’ultimo atto di richiamo al rispetto dei valori della convivenza civile.

Si fa appello, quindi, alla cittadinanza alla condivisione e alla promozione di quei comportamenti virtuosi che possano consentire alla nostra città di venire fuori da questa terribile emergenza sanitaria”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

3 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

17 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

21 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

21 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

24 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

1 giorno fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

2 giorni fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter