Barletta, Mese della Memoria: le ultime iniziative

39

barletta

Raduno a Murgetta Rossi

BARLETTA – Si terrà domani, venerdì 21 settembre, il Raduno provinciale di Murgetta Rossi, dove 22 soldati italiani, in fuga dopo l’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre 1943, furono trucidati senza motivo dai tedeschi in ritirata. Saranno presenti i rappresentanti dei Comuni dell’intera provincia. Presiederà il Presidente del Consiglio della Regione Puglia, Cosimo Mario Loizzo.

Alla manifestazione hanno aderito numerosi istituti scolastici: Giovanni Modugno,Giovanni Paolo II, Renato Moro, Saverio Baldacchini, Liceo Classico A. Casardi, Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta; Liceo Scientifico Riccardo Nuzzi di Andria;Istituto Scipione Staffa di Trinitapoli; Istituto Michele Dell’Aquila di San Ferdinando; Scuola Media Raffaele De Cesare, Liceo Linguistico Enrico Fermi di Spinazzola. L’affluenza dei partecipanti con formazione del corteo e sfilamento sino all’ovile, luogo del massacro è prevista alle ore 10,00.

Le iniziative del Mese della Memoriasi concluderanno lunedì prossimo, alle ore 10,00, presso il Castello di Barletta con la premiazione dei partecipanti al concorso a borse di studio “Prof.ssa Maria Grasso Tarantino”, che hanno prodotto corti televisivi a tema “Il mio Monumento per la pace”. Di seguito è previsto un concerto della Banda Militare della Brigata Corazzata Pinerolo.