Barletta, lavori di completamento delle opere idrauliche in via Pistergola a in vico Luco

77

I lavori sono stati già avviati

barlettaBARLETTA – Avviati i lavori per il rifacimento del basolato e il completamento delle opere idrauliche in via Pistergola e in vico Lupo, nel quartiere San Giacomo – Sette Frati.
Durante gli interventi, che comporteranno la spesa complessiva di 186.000,00 euro e avranno una durata stimata di circa 120 giorni, la zona sarà interdetta al transito veicolare. Particolari misure sono state previste per contenere nel corso dei lavori i disagi, in particolare per i pedoni.
Dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione Urbana, Marina Dimatteo: <<Si tratta di interventi complessi, preceduti da numerosi sopralluoghi sul cantiere compiuti in collaborazione con i tecnici dell’Acquedotto Pugliese per esaminare con cura la sostituzione della condotta di fogna nera che da via Pistergola convoglierà le acque reflue in vico Lupo e quindi nel collettore di corso Vittorio Emanuele. Nella elaborazione della mappatura completa degli impianti di allaccio delle utenze private alla rete cittadina di fogna nera da adeguare, sono stati individuati 16 impianti completamente da rifare (di cui 13 in via Pistergola e 3 in vico Lupo) e 30 da collegare alla nuova condotta fognaria (di cui 24 in via Pistergola e 6 in vico Lupo). Infine, sarà realizzato un nuovo pozzetto completo d’ispezione intermedio in vico Lupo. L’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Dimatteo – si scusa sin da ora per i disagi che l’opera pubblica, da tempo attesa, comporterà particolarmente per i cittadini residenti nell’area di cantiere>>.
<<Si deve considerare, peraltro, che si tratta di strade di interesse storico – ha a sua volta sottolineato il sindaco Pasquale Cascella – con una pavimentazione in basolato che fa parte della tradizione urbana e, quindi, del patrimonio culturale locale che anche per questo merita di adeguata valorizzazione>>.