Barletta, incontro con delegazione imprenditori iraniani

88

L’incontro a Palazzo di Città

incontro delegazione iranianaBARLETTA – Una delegazione di imprenditori iraniani interessati alle attività produttive del territorio e in particolare alle calzature prodotte dalle aziende barlettane ha incontrato a palazzo di Città il sindaco Pasquale Cascella e l’assessore alle attività produttive e al turismo Giuseppe Gammarota.
Il sindaco nel ringraziare la delegazione per aver scelto la Puglia e Barletta come partner privilegiato, ha sottolineato l’importanza dell’avvio del nuovo rapporto con il mercato iranianovisto con molto interesse dalle realtà commerciali dei due paesi grazie anche alla vocazione internazionale che la città ha sempre dimostrato nella sua storia imprenditoriale. Il primo cittadino ha auspicato ulteriori momenti di confronto rivolti alla reciproca conoscenza e allo sviluppo di un proficuo programma di scambi.
I componenti della delegazione hanno sottolineato l’importanza dell’incontro di oggi esprimendo giudizi estremamente positivi sulla qualità dei prodotti e sui processi di fabbricazione riscontrati durante la visita nelle aziende barlettane. L’obiettivo rimane l’avvio di un rapporto non solo commerciale, ma anche culturale, artistico ed istituzionale che permetta ai due paesi di dare vita a processi nuovi e reciprocamente vantaggiosi.
L’assessore Gammarotanel confermare la piena disponibilità ad avviare rapporti nuovi e non solo commerciali con le realtà iraniane, ha invitato gli imprenditori a organizzare con il supporto dell’Amministrazione momenti pubblici un momento pubblico con le imprese barlettane per poter realizzare concretamente quelle connessioni anche culturali indispensabili per la creazione di relazioni produttive.
La visita rientra nel progetto di Unioncamere Puglia “Approaching IRAN”, finanziato dalla Camera di commercio di Bari. L’iniziativa, promossa dal sistema camerale pugliese con il coinvolgimento di dieci imprese dei settori agroalimentare e calzaturiero pugliese si pone come obiettivo facilitare la commercializzazione dei prodotti della regione nel paese medio-orientale attraverso workshop e visite aziendali, al termine di un percorso formativo dedicato al mercato iraniano in grado di servire 300-400 milioni di persone tra i vicini paesi medio-orientali e le ex repubbliche sovietiche del centro Asia. Le aziende barlettane che stanno partecipando al progetto sonoPlanet ShoesSrl e Calzaturificio Tommy Snc associate al Consorzio Fashion Export – Made In Intaly.