Barletta, incontro in Comune con la Commissione Temporanea sui Servizi Cimiteriali

63

L’incontro è stato convocato dal sindaco Pasquale Cascella

incontro commissione problematiche cimiteriali barlettaBARLETTA – Si è svolto oggi nella Sala Giunta del Palazzo di Città, convocato dal sindaco Pasquale Cascella, un incontro con la Commissione comunale temporanea incaricata di esaminare le complesse problematiche aperte in merito alla gestione dei servizi cimiteriali. Presenti gli assessori, la presidente del Consiglio comunale Carmela Peschechera e i dirigenti competenti.
L’incontro ha confermato la costante attenzione dell’Ente sulla posizione debitoria della Franeco che svolge, in associazione temporanea di imprese, le operazioni di polizia mortuaria. La società ha manifestato all’Amministrazione la disponibilità a mettersi in regola, entro il 30 aprile, con il versamento degli aggi relativi al primo trimestre 2016 e rateizzando le quote precedenti, comprensive di interessi, attraverso un piano di rientro.
Nel rispetto degli equilibri economici, è stata confermata dall’Amministrazione la volontà di individuare gli adeguati spazi finanziari per procedere all’acquisto di nuove celle frigorifere, escludendo la possibilità che possano verificarsi ulteriori interruzioni del servizio causate dal loro malfunzionamento. Così come resta intendimento dell’Amministrazione ripristinare l’ufficio comunale ubicato nel cimitero, che la carenza di personale non ha reso ancora possibile.
Obbiettivo dell’incontro odierno – ha dichiarato il sindaco Cascella – è stato quello di individuare un percorso che, attraverso una adeguata organizzazione e l’applicazione rigorosa delle norme contrattuali, delle procedure e delle norme, permetta di ripristinare l’autorità dell’ente su un servizio pubblico essenziale, con valide soluzioni per fronteggiare le disfunzioni lamentate“.