Barletta, incontro su “Community library”

107

Appuntamento per mercoledì 4 ottobre alle ore 16,30 nella sala emeroteca della Biblioteca comunale

libri (biblioteca)BARLETTA – Si terrà mercoledì 4 ottobre alle ore 16,30 nella sala emeroteca della Biblioteca comunale presso il Castello un incontro promosso dall’Amministrazione al fine di predisporre una progettualità condivisa da sottoporre alla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico “Community library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione,comprensione nel segno del libro e della conoscenza” ( POR FESR 2014-2020).
Il bando promuove progetti di modelli bibliotecari evoluti in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura e di costituire un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità. Saranno finanziati progetti che qualifichino le biblioteche attraverso l’allestimento di spazi idonei, l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate per innovare ed incrementare in modo permanente l’offerta di servizi culturali. Sono ammissibili interventi per il recupero e restauro di beni immobili, la realizzazione di servizi per il rafforzamento della cittadinanza attiva, la costituzione di centri di informazione e documentazione e l’implementazione di sistemi di accesso alla lettura finalizzati all’abbattimento delle barriere percettive.
All’incontro, presieduto dalla dirigente del Settore Beni e servizi culturali Santa Scommegna, parteciperanno le associazioni della Consulta comunale, i consiglieri della 8^ Commissione comunale Cultura, le cooperative già operanti in biblioteca e rappresentanti scolastici.