A Barletta inaugurazione giardini di via Ofanto

77

Appuntamento per martedì 5 settembre alle ore 10,00

barlettaBARLETTA – Saranno aperti al pubblico martedì 5 settembre alle ore 10,00 i nuovi giardini pubblici di via Ofanto realizzati da ARCA Puglia Centrale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
All’iniziativa saranno presenti l’Amministratore Unico di Arca Puglia Centrale Giuseppe Zicchella,il sindaco Pasquale Cascella, l’assessore regionale all’Ambiente Filippo Caracciolo, il Direttore Generale di Arca Puglia Centrale Sabino Lupelli e l’assessore comunale alle manutenzioni Marina Dimatteo.
L’area interessata è compresa tra via Ofanto e gli edifici di Edilizia Residenziale Sovvenzionata di proprietà dell’Arca Puglia Centrale prospicenti da un lato via Prascina, dall’altro via Ofanto.
Il progetto, redatto in collaborazione tra l’ufficio comunale delle Manutenzioni e ne competenti strutture di Arca puglia Centrale, tende a riqualificare un’area degradata dando una risposta all’esigenza di aree verdi poco presenti nel quartiere.
La collaborazione tra i diversi enti pubblici ha reso possibile il recupero di un’area abbandonata e degradata da anni rispondendo all’esigenza, sempre crescente in città, di spazi verdi dedicati al gioco e al tempo libero.
L’intervento ha consentito la realizzazione di un’area a verde attrezzato, con superfice complessiva di circa 1500 mq, costituita da percorsi pedonali con caratteristiche idonee per l’abbattimento delle barriere architettoniche, un’area gioco e posti di stallo per le auto parallelamente alla via Ofanto.
In particolare l’area a gioco è stata realizzata seguendo le dovute misure di sicurezza, sia nella scelta delle pavimentazioni che delle attrezzature con attenzione anche ai giovani fruitori diversamente abili.
Per le aree verdi sono state scelte essenze arboree idonee ai nostri climi, che andranno a costituire un adeguato ombreggiamento per l’intera area.