Barletta, Giornata Mondiale Acqua: l’assessore Passero incontra il ministro Costa alla Camera

57

giornata mondiale acqua, l’assessore passero incontra il ministro costa alla camera

Ecco com’è andata

BARLETTA – L’assessore all’ambiente del comune di Barletta, Ruggiero Passero, ha partecipato, per conto dell’Amministrazione comunale, all’evento organizzato presso la Camera dei Deputati a Roma, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua.

Tale evento, al quale sono intervenuti, fra gli altri, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, l’onorevole Federica Daga, per un focus sull’omonima proposta di legge sull’acqua, il direttore dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IRSA Vito Felice Uricchio e diversi ricercatori, è stato l’occasione per incontrare lo stesso ministro Costa e invitarlo a Barletta nei prossimi mesi.

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, infatti, l’Amministrazione comunale organizzerà un Forum sull’Ambiente, con particolare attenzione all’impegno messo in campo contro plastiche e microplastiche sia nelle acque fluviali che marine. Per il progetto riguardante queste ultime Barletta sarà comune capofila.

Il professor Uricchio, nel suo intervento alla Camera di oggi, ha inoltre fatto riferimento a una sperimentazione, che ha definito “unica in Italia”, che il Cnr e l’Irsa stanno portando avanti proprio a Barletta, sull’Ofanto, dove stanno mettendo a punto un sistema di monitoraggio delle microplastiche.

Il ministro Costa ha apprezzato molto il nostro impegno sul fronte della tutela delle acque e per il contrasto alle plastiche e microplastiche – ha detto Passero – tanto da accettare l’invito a partecipare a un evento che organizzeremo proprio su questi temi, questo grazie anche all’impegno e alla ricerca che sul nostro territorio stanno compiendo gli studiosi e i biologi del Cnr e dell’Irsa, i cui risultati rappresentano per la città e il territorio un patrimonio di conoscenze importantissime”.