Barletta, crollo di via Canosa: le cerimonie commemorative 60 anni dopo

112

crollo di via canosa, le cerimonie commemorative 60 anni dopo

Ecco come sono andate

BARLETTA – lunedì 16 settembre 2019 – E’ stata una cerimonia mesta e commovente quella con la quale stamani, 60 anni dopo il crollo del palazzo di va Canosa, al civico 7, i familiari delle vittime, il sindaco Cosimo Cannito, con la senatrice Assuntela Messina e il portavoce del comitato di coloro che in quel crollo persero i propri cari, Nino Vinella, hanno ricordato, uno ad uno, le donne, i bambini, i padri, le madri morti sotto le macerie nelle quali si ridusse quell’edificio che aveva un solo anno di vita e che non lasciò scampo a nessuno. Erano le 6.40 del 16 settembre 1959 e quella è stata la tragedia che ha fatto più vittime civili in Italia dopo le guerre.

E’ straziante ascoltare i nomi e soprattutto l’età di chi quella mattina, probabilmente, è morto nel sonno, ci sono tanti bambini e le loro storie sono incredibili, quelle di chi è andato incontro alla morte e quelle di chi per puro caso non era lì”, ha detto il sindaco Cosimo Cannito.

La senatrice Messina ha sottolineato come la consapevolezza e la memoria di quanto accaduto aumenta il senso di responsabilità a cui sono chiamate le istituzioni.

Un insegnamento dobbiamo trarre da quella tragedia e da quanto accaduto poi in via Roma – ha aggiunto il primo cittadino – e cioè che la vita umana ha un valore inestimabile ed è un orrore che per cupidigia siano potute morire tante persone”.

Subito dopo, i convenuti si sono spostati in via Dei Pini per un omaggio al cippo commemorativo sul quale sono incisi i nomi delle vittime.

Questa sera, alle 19, in cattedrale, sarà celebrata una solenne cerimonia in suffragio delle vittime, officiata dall’arciprete del Capitolo don Francesco Fruscio, dove sarà data lettura del messaggio diffuso per l’occasione dall’arcivescovo don Leonardo D’Ascenzo.

Presso il Palazzo della Prefettura si ricorda che è allestita e si può visitare, fino al prossimo 22 settembre, la mostra storico-documentaria e video-fotografica “Il Crollo di via Canosa, 60 anni dopo”, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di ogni giorno, esclusa la domenica.