A Barletta “Concerto dell’Aurora al Castello”

101

concerto aurora

BARLETTA – Prosegue l’Estate in Musica di Soundiff con il prossimo evento in programma con il Patrocinio del Comune di Barletta: il “Concerto dell’Aurora al Castello”, che si terrà il 21 giugno alle 6 del mattino sul Bastione del Castello di Barletta, organizzato da Soundiff Diffrazioni Sonore in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito di Custodiamo la Cultura in Puglia e sotto l’egida della Festa della Musica Italia 2021.

Gli Archi dell’Orchestra Soundiff si esibiranno in “Estro Armonico”, eseguendo musiche di Vivaldi e Corelli, diretti da Grazia Bonasia. Una professionista che ha alle spalle un brillante percorso, infatti, oltre agli studi di pianoforte e composizione presso il conservatorio N. Piccinni di Bari, ha studiato direzione d’orchestra a Firenze con il maestro Piero Bellugi e a Matera (conservatorio Duni) con Daniele Belardinelli.

Quando i primi raggi del sole si affacceranno all’orizzonte, tagliando la frizzante aria notturna e facendo risplendere la pietra bianca delle mura del castello, gli archi si inseguiranno tra loro in un’armonia di note barocche.

È questa la suggestiva esperienza che l’orchestra Soundiff e la direttrice artistica Rita Lamonaca vogliono offrire agli spettatori: una parentesi di serenità nell’alba di un mattino altrimenti frenetico ed un’emozione destinata a diventare ricordo, caldo e dolcissimo.

Il valore di questa iniziativa – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Graziana Carbone – non è solo artistico. Un concerto all’aurora vuole essere una specie di saluto ad un nuovo giorno, ad una ripartenza culturale dopo un lungo periodo di stasi per i motivi che tutti conosciamo. E’ come un buongiorno a una estate di intensa attività che stiamo preparando con rinnovato impegno ed entusiasmo”.

Soundiff è una realtà giovanile che nasce nel 2013 con il sostegno alle start-up della Regione Puglia (Bando Principi Attivi). Negli anni di consolidamento del proprio posizionamento come giovane realtà artistica regionale, Soundiff è stata riconosciuta come buona pratica dal Programma Bollenti Spiriti nel settore delle start-up, legittimata dal Ministero della Cultura, rientrando dal 2015 come unica realtà della Regione Puglia nel settore dei complessi strumentali giovanili under35 finanziati dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) e premiata nel 2016 nella più prestigiosa competizione nazionale sulle start-up denominata FUNDER 35 come realtà emergente di successo. Soundiff ha fondato il primo network giovanile di musicisti pugliesi, la prima esperienza di Orchestra Giovanile Pugliese, un’etichetta indipendente autonoma, promuovendo e organizzando numerosi concerti, laboratori musicali presso le scuole ed eventi musicali che hanno avuto riconoscimenti importanti dalla stampa locale, dalla critica e non da ultimo dal più importante Festival della Musica Internazionale MEDIMEX. Nel 2017 si è classificata al primo posto nel Piano Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia.