Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, cerimonia di apertura del centro sociale per persone con disabilità “Angioletto”

BARLETTA – Si sono finalmente aperte, dopo dieci anni, le porte del Centro sociale polivalente per diversamente abili “Angioletto”, realizzando uno fra gli obiettivi più importanti per l’Amministrazione comunale e del sindaco Cosimo Cannito.

Inaugurato nel 2011, dopo un gravoso e oneroso intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione, era rimasto chiuso e vandalizzato, fino a questa mattina.

Sul posto, fra gli altri, c’erano il primo cittadino e l’assessore ai Servizi sociali Maria anna Salvemini, la dirigente Caterina Navach, i consiglieri comunali Riccardo Memeo e Giuseppe Losappio, rispettivamente presidente e componente della Commissione affari socio sanitari e, ovviamente, il responsabile della società cooperativa, la “Horizon Service” di Sulmona, Gennariano Settevendemie, che gestirà il centro.

La struttura è accreditata alla regione Puglia quale luogo di aggregazione e socializzazione per persone con disabilità lievi, autonome e con lieve compromissione dell’autonomia, di età compresa fra i 18 e i 65 anni che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa.
In questo luogo, queste persone e le loro famiglie troveranno una serie articolata di prestazioni volte a promuove la socialità, l’integrazione e l’autonomia degli utenti anche attraverso percorsi educativi personalizzati, con l’attivazione di laboratori creativi e ludici, attività psicomotorie, a cura di personale idoneo, educatori, terapisti, operatori dell’assistenza, un assistente sociale, la cui presenza sarà programmata, e con il coinvolgimento delle famiglie. Il centro garantirà l’apertura per almeno 36 ore settimanali e organizzerà turni che prevedranno la compresenza massima di 30 utenti che saranno individuati dai Servizi sociali.

Per quanto riguarda i costi, essendo una struttura accreditata, lavorerà con i buoni servizio regionali, una sorta di voucher del valore di circa 28 euro per 8 ore di frequenza e, per chi dovesse usare il centro non in convenzione, i costi sarebbero gli stessi, quindi calmierati, e ciascuno può scegliere il tipo di attività, la frequenza e gli orari.

Da oggi siamo qui – ha sottolineato il responsabile di Horizon – e sarà operativo uno sportello, aperto il lunedì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12, per fornire informazioni e formalizzare le iscrizioni per poter partire con le attività”.

Non è mancato l’interesse palese del quartiere che, nonostante le restrizioni legate al Covid, ha voluto partecipare e fare sentire il calore e la soddisfazione per l’apertura di questo luogo. Così, la signora Marianna Lonigro, ha voluto donare al centro, affidandolo al primo cittadino, un dipinto, che ella stessa ha realizzato, di un angioletto, come buon auspicio per l’attività che lì dentro si svolgerà.

Avviare questo centro in momento così delicato – hanno detto il sindaco Cannito e l’assessore Salvemini – è un bel segnale alla cittadinanza che, ora più che mai, deve sentirsi partecipe di azioni come queste e sapere che si lavora al servizio delle persone e dei loro bisogni”. “La persone più fragili – hanno aggiunto – sono quelle a cui dobbiamo prestare più attenzione, soprattutto nell’età adulta, quando sono fuori dai percorsi scolastici e rischiano l’emarginazione e la solitudine e grazie a questo luogo questo ciò non accadrà”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

10 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

17 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

17 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

2 giorni fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

2 giorni fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter