Barletta, centro storico: l’amministrazione incontra una delegazione di commercianti residenti

50

L’incontro si è tenuto lo scorso pomeriggio

comune di Barletta Andria Trani logoBARLETTA – Le tematiche collegate alla vivibilità e al decoro del centro storico sono state affrontate lo scorso pomeriggio nel corso di una riunione, convocata dal sindaco Pasquale Cascella nella Sala Giunta del Palazzo di Città, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e alcuni titolari di attività commerciali. Erano presenti gli assessori Giuseppe Gammarota, Michele Lasala, Azzurra Pelle e il Comandante della Polizia Locale Savino Filannino.
Tra i temi discussi, la disciplina della viabilità e la sosta dei veicoli, l’opportunità di creare nuove aree pedonali, e soprattutto l’esigenza di qualificare l’immagine del centro storico attraverso il rispetto del regolamento per l’occupazione temporanea di suolo pubblico e degli spazi di ristoro all’aperto, i controlli e il rispetto dei limiti orari per le emissioni sonore nei locali, anche per evitare conflitti con la popolazione residente nel quartiere.
In questo contesto si è ritenuto di dare ulteriore impulso all’adeguamento delle norme investendo la competente Commissione Consiliare per un approfondimento sui regolamenti comunali a tutela del patrimonio storico.
<<Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco Cascella – l’Amministrazione ha inteso rafforzare la già collaudata collaborazione per riqualificare un’area urbana di grande interesse turistico, dove si registra un’alta concentrazione di locali pubblici. Contando come sempre sulla sensibilità e il civismo di tutti, si punta ad affrontare le criticità con responsabilità e impegno>>.