Barletta, avviso pubblico per l’assegnazione di un orto sociale

25

L’orto è nell’area del centro comunale di raccolta rifiuti di via degli Ulivi

comune di Barletta Andria Trani logoBARLETTA – È stato pubblicato oggi all’albo pretorio online del Comune di Barletta un avviso pubblico per l’assegnazione di un orto sociale sul terreno comunale ubicato nell’area del centro di raccolta rifiuti (CCR) di via degli Ulivi/angolo via dei Salici.
L’iniziativa rappresenta un progetto pilota attraverso il quale l’Amministrazione intende promuovere la realizzazione di iniziative diffuse di agricoltura sociale e di tutela ambientale, favorendo altresì la partecipazione dei cittadini, singolarmente o aggregati in realtà associative, nella valorizzazione e fruizione di spazi verdi attualmente sottoutilizzati o abbandonati. Gli orti sociali continueranno ad essere realizzati in appezzamenti di terreno di proprietà comunale da mettere a disposizione degli aventi titolo.
L’Assessore alle Politiche Sociali Anna Rizzi Francabandiera ha sottolineato che l’avviso pubblico attua quanto proposto con la delibera di Giunta Comunale n. 252 del 17 dicembre 2015, in modo da prevedere, nelle more della definizione ed approvazione in Consiglio Comunale del redigendo regolamento di gestione degli spazi verdi pubblici e privati, che il progetto pilota possa avviarsi a beneficio della qualità ambientale dell’area, nel rispetto dei requisiti di accesso e criteri di assegnazione precisati dall’apposito bando per la coltivazione di ortaggi, fiori e erbe aromatiche.