Barletta, Annibile in Puglia: oggi l’incontro con la professoressa Cassano

103

LOGO_ANNIBALEBARLETTA – Annibale in Puglia è l’argomento al centro della conferenza che la professoressa Raffaella Cassano, studiosa ed esperta archeologa dell’Università di Bari, terrà alle ore 17 di domani, martedì 13 dicembre, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello (con ingresso libero) nell’ambito degli incontri organizzati per approfondire le più interessanti tematiche proposte dai reperti esposti nella mostra Annibale.

Un viaggio, allestita nel Castello di Barletta. L’incontro con il pubblico, il secondo del ciclo, farà rivivere, attraverso l’analisi dei più interessanti reperti in mostra, delle trasformazioni economiche e sociali, delle espressioni artistiche, le vicende storiche delle popolazioni apule nel tempo dell’avventura di Annibale e della disfatta di Canne: si esaminerà un periodo che vide coinvolti città e uomini in eventi – dalle tracce ancora impresse nella realtà archeologica di molti abitati finora indagati e nel variegato paesaggio dei loro territori – che influirono profondamente sullo sviluppo culturale ed economico della regione, come narrato dagli storici in pagine ancora oggi di grande fascino e attualità.

La mostra Annibale. Un viaggio è visitabile nei sotterranei del Castello sino al prossimo 22 gennaio ogni giorno, esclusi i lunedì, dalle ore 9 alle 19 (con chiusura dei servizi di accesso alle ore 18.15).

Info e prenotazioni: telefono 0883 578621, www.mostraannibale.org