Bari, tutto pronto per la stagione comunale di prosa e di danza

74

Dal 6 al 9 gennaio al teatro Niccolò Piccinni Gianfelice Imparato e Carolina Rosi in “Ditegli sempre di sì” con la regia di Roberto Andò

BARI – La stagione teatrale del Comune di Bari, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, riprende in questo 2022 con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi che da domani, giovedì 6, a domenica 9 gennaio saranno sul palco del teatro comunale Niccolò Piccinni con “Ditegli sempre di sì”, per la regia di Roberto Andò, uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo, un’opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione.

In “Ditegli sempre di sì” la pazzia di Michele Murri è vera; infatti, è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i propri desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

Da giovedì 6 a domenica 9 gennaio 2022
Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana
Gianfelice Imparato, Carolina Rosi
DITEGLI SEMPRE DI SÌ
di Eduardo De Filippo
con (in ordine di locandina) Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Edoardo Sorgente, Massimo De Matteo, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Gianni Cannavacciuolo, Boris De Paola
scene e luci Gianni Carluccio, costumi Francesca Livia Sartori
regia Roberto Andò

Lo spettacolo rientra nell’iniziativa speciale Crazy New Year che il Teatro Pubblico Pugliese promuove in collaborazione con i Comuni di Bari, Lecce e Foggia, per consentire agli spettatori di acquistare biglietti per il teatro a prezzi specialissimi. La promozione è valida solo per 48 ore. Dal mezzogiorno del 5 al mezzogiorno del 7 gennaio si potranno acquistare biglietti per spettacoli di prosa e danza del mese di gennaio a partire da 10 euro.

Ecco come fare, online o nei botteghini:
1. Scopri le stagioni e scegli lo spettacolo https://bit.ly/stagioniTPP
2. Cerca lo spettacolo su www.vivaticket.it
3. Acquista i biglietti a prezzo speciale ridottissimo

Oltre a “Ditegli sempre di sì”, gli altri spettacoli della stagione teatrale di Bari inseriti nell’iniziativa sono:
Dal 13 al 16 gennaio “Se questo è un uomo” / Valter Malosti
Domenica 23 gennaio “Anastasia e la maledizione dei Romanov” / coreografie di Roberta Ferrara
Dal 27 al 30 gennaio “Re Lear” / Glauco Mauri, Roberto Sturno, regia Andrea Baracco