Bari. “Truck tour – Banca del cuore 2019”: presentazione del progetto, per tre giorni esami gratuiti in piazza Libertà

77

logo Bari

Appuntamento per domani

BARI – Domani, sabato 5 ottobre, alle ore 10, nella sala giunta di Palazzo di Città, sarà presentato il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare denominato “Truck tour – Banca del cuore 2019”. Gli obiettivi dell’iniziativa saranno illustrati nel corso di un incontro con la stampa a cui interverranno il sindaco Antonio Decaro, i consiglieri Giuseppe Cascella e Giuseppe Viggiano, rispettivamente presidente e vice presidente della commissione comunale Cultura, Luigi Santacroce, delegato dell’Università di Bari, e Massimo Grimaldi, dirigente medico e presidente regionale ANMCO Puglia.

Da domani, infatti, e fino a lunedì 7 ottobre, in piazza Libertà sosterà il camion attrezzato per gli esami clinici che sta girando l’Italia. Dalle ore 9 alle 19, per tre giorni, tutti i cittadini avranno la possibilità sottoporsi a uno screening cardiologico, test gratuiti e controlli dello stato di salute del cuore.

I partecipanti al progetto di prevenzione cardiovascolare riceveranno una BancomHeart personale, una card che permette l’accesso, 24 ore su 24, al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle terapie assunte e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio. Tutti i dati sono custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta, di connettersi alla “Banca del Cuore”.

Il sindaco Decaro dà appuntamento ai cittadini baresi in piazza Libertà perché “la prevenzione cardio-vascolare è importantissima, un dovere per tutti. Oggi, a differenza del passato, abbiamo una grande possibilità, possiamo giocare d’anticipo, informarci, prevenire patologie che a volte sono asintomatiche e che purtroppo si nutrono dell’irresponsabilità di chi non si sottopone a controlli periodici“.

Siamo stati da subito entusiasti di questa iniziativa – ha dichiarato il dottor Grimaldi -: Truck tour Banca del cuore è un’importante operazione di cultura preventiva, che permette di porre l’attenzione dei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso affrontata superficialmente o addirittura dimenticata in modo superfluo“.

All’interno del Truck tour “Banca del cuore” si svolgeranno incontri divulgativi con i medici locali sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica.

Truck Tour “Banca del Cuore 2019” gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai – Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.