Bari, Tiflis 2017: esercitazione di Protezione civile

310

Appuntamento per il 26 e il 27 aprile

logo BariBARI – Si è tenuta questa mattina, nel salone degli Specchi della Prefettura di Bari, la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione di Protezione Civile Tiflis 2017 dal titolo “Formiamo insieme una cultura dell’emergenza”, in programma nelle giornate del 26 e 27 aprile.

Con l’obiettivo di realizzare un sistema coeso di attori istituzionali che possano produrre in maniera sistemica comuni percorsi di collaborazione in situazioni di emergenza, l’esercitazione è stata organizzata dalla Prefettura di Bari in collaborazione con l’Aeronautica militare nell’ambito delle iniziative di cooperazione civile militare per la Protezione Civile.

Sono previste simulazioni, prove di evacuazione e altre attività dimostrative per la popolazione, anche con l’impiego di mezzi aerei, oltre al coinvolgimento di studenti di tre scuole superiori: l’istituto tecnico aereonautico Euclide e i licei Socrate e Salvemini di Bari.

Il programma e le finalità delle due giornate di esercitazione sono stati illustrati dal vice prefetto vicario Francesco Cappetta, dal vice prefetto Cinzia Carrieri, dal comandante della scuola aeronautica militare della 3^ Regione aerea generale Fernando Giancotti, dal responsabile dell’area comunicazione e relazioni del Comando scuole della 3^ Regione aerea Tenente colonnello Domenico Spalluto, dal componente della commissione nazionale Grandi Rischi Gianfranco Dellino, dalla rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale Patrizia Palmisano.

In rappresentanza del Comune di Bari ha partecipato il consigliere Francesco Giannuzzi che ha confermato l’apprezzamento per l’iniziativa soprattutto per il coinvolgimento dei giovani in questo percorso di formazione, ponendo l’attenzione sulla necessità di fare sistema per creare una vera e propria cultura dell’emergenza.

L’esercitazione Tiflis 2017 si propone, anche con l’impiego ottimale delle tecnologie più aggiornate, di contribuire a: migliorare la gestione dei tempi (reazione, risposta, intervento…); migliorare la gestione delle comunicazioni; ricavare aggiornamenti, modifiche, innovazioni da proporre nei piani di protezione civile di rispettiva competenza; sperimentare ogni possibile forma di interoperabilità fra le sale operative e di delocalizzazione delle relative funzioni.

L’iniziativa servirà a condividere la conoscenza di risorse e procedure delle Forze Armate fra gli attori del sistema di Protezione Civile, anche allo scopo di promuoverne l’impiego più appropriato e razionale nella gestione delle emergenze.

Sotto la supervisione della Prefettura di Bari sono stati coinvolti:

Comune di Bari

Questura di Bari

Protezione civile – Regione Puglia

Pronto Soccorso

118

Croce Rossa

Vigili del Fuoco

Forze armate e Forza di Polizia

Istituti scolastici Euclide, Socrate e Salvemini

Il programma delle due giornate di esercitazione prevede:

26 aprile – dalle ore 8.25 – evacuazione

Durata: circa 2 ore

La simulazione si terrà nei pressi del liceo scientifico Salvemini con l’impiego di autobus, ambulanze e trasporto di persone presso il campo tende costituito presso l’aeroporto di Bari Palese.

26 aprile – ore 11.00 – voragine stradale

Durata: circa 2 ore

Nel centro di Bari, nel tratto di lungomare tra il Comando provinciale della Guardia di Finanza e l’ingresso principale della Fiera, si terrà la simulazione di una voragine nella carreggiata nel quale un bus di linea è incappato ribaltandosi su un fianco.

27 aprile – ore 8.00 – evacuazione edificio scolastico

Durata: circa 4 ore

Nella zona di Palese verrà simulato l’inizio di un cedimento di una scuola superiore e l’evacuazione dell’edificio.

27 aprile – ore 14.30 – crollo palazzina

Durata: circa 2 ore

Presso la palazzina “Gonio” dell’Aeroporto Militare di Bari Palese verrà simulato il crollo della palazzina a seguito di una forte pioggia. Ci sarà l’impiego di numerose ambulanze e l’attivazione di un trasporto sanitario via elicottero.