A Bari “The Answer. La risposta sei tu”

56

L’assessora Romano all’Abc per la proiezione del film-documentario rivolto ai ragazzi per dire no al tabacco

proeizione the answerBARI – Questa mattina, all’ABC, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano è intervenuta alla presentazione del film di Ludovico Fremont “The Answer. La risposta sei tu”, un documentario dedicato ai più giovani che vede la collaborazione della società civile con la Regione Lombardia nel tredicesimo anniversario della promulgazione della legge Sirchia.

La proiezione, organizzata dalla fondazione “Il Sangue” di Milano, intende sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui danni causati dal fumo. Nonostante i risultati prodotti dalla Legge Sirchia siano molto positivi, infatti, si assiste a un incremento del fumo specialmente tra i giovani e giovanissimi, a partire già dai 10-12 anni, per una serie di fattori legati ai contesti sociali e alla pressione dei gruppi amicali. I ragazzi appaiono non tanto interessati ai problemi di salute, che sentono estranei, quanto piuttosto all’emergenza ambientale, specie all’inquinamento e al riscaldamento globale, che stanno causando un danno grave al creato e alla vita della fauna. Per questo motivo la fondazione milanese, proseguendo nella serie di iniziative di salute pubblica avviate con i due cortometraggi: “Rosso vivo”, sulla donazione di sangue, “E la vita continua”, sulla donazione e trapianto di organi, ha realizzato questo film che pone l’accento sui danni che la produzione di tabacco causa all’ambiente (deforestazione, intenso uso di fertilizzanti e antiparassitari con contaminazione delle acque, mozziconi a terra).

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della fondazione Il Sangue – commenta Paola Romano – e collaborato all’organizzazione di questo evento al quale hanno partecipato alcune scolaresche della Duse e dell’Istituto comprensivo Don Bosco Marconi. Siamo impegnati a portare nelle nostre scuole temi importanti per la vita dei ragazzi, e cerchiamo di farlo in maniera non convenzionale, spingendo gli alunni a ragionare e a farsi un’idea delle cose che prescinda dai luoghi comuni e dagli atteggiamenti esclusivamente prescrittivi. Imparare a prendersi cura di sé e della propria salute è un obiettivo formativo prioritario e appuntamenti come questi hanno il merito di offrire occasioni di riflessione e di dibattito che vanno oltre le norme e i divieti. L’attenzione con cui i ragazzi hanno partecipato alla proiezione odierna è una conferma del valore di questa iniziativa. Ringrazio Francesca Rossini dell’AGIS per averci messo a disposizione gli spazi dell’ABC”.

“The Answer. La risposta sei tu” è l’opera prima del regista Ludovico Fremont che ha anche curato la sceneggiatura con Giacomo Mangiaracina, Anna Parravicini e Riccardo Stuto. La produzione esecutiva è stata realizzata da RED WEDGE di Herbert Simone Paragnani. Il cast è formato da importanti attori e giovani promesse del cinema italiano: Filippo Laganà, Neva Leoni, Giovanni Maria Buzzatti, Massimiliano Vado, Andrea Dianetti, Luca Cesa, Federica Marcaccini, Ada Paola Roncone, Francesco Pannofino, Massimo Poggio, Luigi Diberti, Roberto Ciufoli, Pietro De Silva, Manuela Rossi, Valerio Morigi, Riccardo Ballerini, Melania Giglio, Urbano Lione, Maurizio Lops, Sergio Zecca, Federica De Benedettis, Valerio Morigi, Alessio De Caprio. La storia è scaturita da un Focus Group con alcuni ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo Ennio Quirino Visconti di Roma, sotto la guida del Prof. Giacomo Mangiaracina della Consulta Nazionale sul Tabagismo e con il coinvolgimento della Preside Prof.ssa Piera Guglielmi e di alcune insegnanti.

Il film è disponibile in più versioni:

1. in alta risoluzione al link: https://vimeo.com/151620274 (password: theanswer)
2. in bassa risoluzione: https://youtu.be/QJoZ0LQuHv4
3. in versione interattiva: https://www.youtube.com/watch?v=vnjPun1NC-U