Bari, terminati i lavori di riqualificazione delle aree esterne di piazza Balenzano – mercato sant’Antonio

117

Sistemata l’area esterna del mercato Sant’Antonio per accogliere gli utenti del nuovo centro di distribuzione beni per persone fragili

gazeboBARI – Dopo gli interventi di manutenzione dei locali interni di piazza Balenzano, nel quartiere Madonnella, questa mattina sono stati ultimate le operazioni per la riqualificazione dell’area esterna antistante il mercato di sant’Antonio e il nuovo centro di distribuzione beni di prima necessità che sarà attivato nelle prossime settimane. Proprio in quest’area l’associazione Incontra ha organizzato per il lunedì di pasquetta una “scampagnata in città” per offrire un momento conviviale alle persone in difficoltà.

Nello specifico, gli interventi realizzati riguardano l’illuminazione pubblica di tutta l’area, con 5 nuovi pali 9 corpi illuminanti a led a bassissimo consumo, che però illuminano la zona con uno standard illuminotecnico molto elevato. l’obiettivo è quello di garantire maggiori condizioni di sicurezza a tutte le persone che usufruiscono a vario titolo di quest’area. È stata sistemata la segnaletica orizzontale utile ad un’attività di razionalizzazione della circolazione stradale in generale. fino ad oggi infatti era possibile accedere all’area da due strade strette e di piccole dimensioni in maniera indiscriminata, oggi invece è stata prevista una viabilità di accesso, una in uscita, sono stati realizzati inoltre nuovi stalli per il parcheggio delle autovetture, con posti disabili e stalli per moto e bici; in questo modo, sarà possibile garantire la fruizione del mercato e sanzionare le eventuali soste irregolare. l’area limitrofa ai locali destinati al centro di distribuzione beni è stata perimetrata con degli archetti l’area dove sono stati montati i gazebo donati di Ikea.

Per favorire le attività del centro anche nelle ore notturne sono stati montati corpi illuminanti anche sui gazebo, in modo tale da illuminare anche quell’area, il comando delle luci è rimandato all’interno dei locali, e sono state montate 6 panchine, rimosse degli isolati di via Sparano, dove sono in corso i lavori. Infine è stata montata anche la segnaletica verticale.