Bari

Bari, “Teatro è comunità”: la rassegna teatrale di figura per bambini e famiglie nelle comunità religiose cittadine

Domani il primo spettacolo al Redentore

BARI – Il teatro è comunità è il concetto alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Bari nell’ambito della Card Cultura, condivisa con alcune parrocchie e luoghi di culto della città e curata dal Granteatrino Casa di Pulcinella in collaborazione con i cinque Municipi.

Una rassegna itinerante di otto spettacoli di teatro di figura, ad ingresso gratuito, in programma in alcuni luoghi periferici della città – in particolare nelle sedi di parrocchie e centri religiosi non cattolici – al fine di coinvolgere le comunità dei quartieri cittadini e avviare alla fruizione teatrale bambini e famiglie, promuovendo così la Card culturale anche tra i gruppi interreligiosi della città.

Obiettivo del progetto è mettere tutti i cittadini nelle condizioni di poter accedere alla cultura, che può rappresentare un importante strumento di crescita ed emancipazione.

I burattini sono una piccola realtà all’interno del ricco panorama di produzione teatrale e culturale, ma hanno la loro importanza per tanti bambini e per tante famiglie: rappresentano ancora una forma di spettacolo antica e rara. Un’arte popolare sana nei contenuti, nei linguaggi e nelle forme, un linguaggio teatrale diretto e poetico in grado di incantare piccoli e grandi.

A presentare oggi il programma completo degli eventi, l’assessore alle culture Silvio Maselli, Paolo Comentale, direttore artistico del Granteatrino casa di Pulcinella, i presidenti dei Municipi I e IV, Micaela Paparella e Nicola Acquaviva, e i rappresentanti delle comunità religiose cittadine che ospiteranno gli spettacoli.

Il progetto che avviamo oggi – spiega l’assessore Maselli – è la sintesi concreta di una serie di principi che guidano la nostra attività amministrativa. Vogliamo lavorare il più possibile sul processo di integrazione fisica e culturale che non può che partire dai bambini e dalle nuove generazioni e in questo percorso siamo convinti di dover chiedere alle comunità religiose cittadine, punto di riferimento in tanti quartieri, soprattutto quelli periferici, di essere alleate fondamentali della comunità civile. Portare l’arte e il teatro nei luoghi dell’anima, nelle periferie, ci potrà essere utile per stimolare il bisogno di conoscere, di crescere e di bellezza, tutti elementi che il progetto del Granteatrino di Pulcinella porta con sé. Ultimo elemento, ma non meno importante di questa iniziativa, è sicuramente favorire l’incontro tra bambini diversi, di estrazioni culturali e sociali differenti, per questo abbiamo scelto le comunità religiose in quanto luoghi di riferimento e aperte per tutti i cittadini”.

Appoggiando questo progetto – ha osservato Paolo Comentale – l’amministrazione comunale ha dimostrato una grande sensibilità e la lungimiranza utile a sviluppare un’idea in maniera organica. Il cartellone riguarda fondamentalmente lo spettacolo di Pulcinella, ossia la maschera che sentiamo più nostra perché legata alla cultura mediterranea. Pulcinella, a differenza delle altre maschere, ha il sentimento del mare, e quindi mostra la capacità di vivere in un porto, di guardarne le acque scure e di accogliere, conoscere, comprendere vedere e vivere tutte le diversità delle persone che nel porto entrano. Quello che abbiamo bisogno di ritrovare, attraverso il teatro, è il senso della comunità. E nel collaborare a questo progetto, che io vedo come una realtà in cammino, io mi sono sentito subito a mio agio”.

Don Pasquale Zecchini ha sottolineato che: “Nel difficile quartiere di San Girolamo vi è un pressante problema di integrazione, soprattutto nella zona vicino a Palese. Anche se le strutture ci sono e la scuola funziona bene, non riusciamo ad arginare il fenomeno della ‘fuga dal quartiere dormitorio’. In quest’ottica, il progetto “Teatro è comunità” si inserisce perfettamente nelle attività di quartiere sviluppate dalla parrocchia”.

La comunità islamica di Bari – ha detto Mohammed Alì Alessandro Pagliara – aderisce con gioia ad un progetto che è insieme educativo, ricreativo e molto altro ancora. Le comunità islamiche di tutto il mondo stanno vivendo un momento molto particolare, è indispensabile perciò trovare momenti di gioia e di condivisione tra i cittadini che appartengono alla stessa comunità. Noi abbiamo trovato in città una situazione ottimale di accoglienza, accettazione, condivisione, convivialità, e questo vale anche per i bambini musulmani, perché nascono, crescono e vivono nella comunità cittadina e si sentono cittadini baresi a tutti gli effetti. Per questo è importante non farsi sopraffare dalla disinformazione e continuare a promuovere questi progetti che parlino ai bambini con la lingua universale dell’arte e della bellezza”.

Un progetto – ha dichiarato la presidente Paparella – che rafforza il nostro impegno sul territorio dei Municipi e in particolare nei quartieri periferici. Auspico che il programma degli spettacoli che parte domani dall’Oratorio del Redentore possa avere continuità nel futuro e collocarsi tra le manifestazione programmate annualmente”.

È necessario – ha continuato il presidente Acquaviva – che lo strumento della Card cultura, introdotto quest’anno, nell’ambito della quale rientra il programma che oggi presentiamo, destinata ai ragazzi baresi di età compresa tra i 14 e i 20 anni provenienti da nuclei familiari in difficoltà economiche, sia maggiormente pubblicizzata presso tutti i servizi territoriali che accolgono quotidianamente i cittadini. Perché solo se riusciremo a raggiungere il maggior numero di bambini possibile avremo la possibilità di promuovere realmente un percorso di crescita attraverso iniziative culturali” .

Gli spettacoli di burattini del Granteatrino saranno rappresentati nelle parrocchie e in altri luoghi di culto della città: la Moschea, la Chiesa Evangelista, la parrocchia San Girolamo, l’oratorio del Redentore, la parrocchia San Marcello, la parrocchia di San Pio e la parrocchia San Salvatore.

Di seguito il programma della rassegna:

Martedì 12 settembre

Oratorio Redentore – Municipio I

ore 19.00

Hansel & Gretel

Giovedì 14 settembre

Parrocchia San Pio – Municipio V

ore 19.00

Hansel & Gretel

L unedì 18 settembre

Parrocchia San Girolamo – Municipio III

ore 17.00

La principessa triste

Martedì 26 settembre

Parrocchia San Girolamo – Municipio III

ore 17.00

La principessa triste

Sabato 7 ottobre 2017

Moschea – Municipio I

ore 19.30

Pulcinella e la principessa rapita

Domenica 8 ottobre

Parrocchia San Salvatore – Municipio IV

ore 10.00

Hansel & Gretel

Sabato 14 ottobre

Chiesa Evangelista – Municipio I

ore 17.00

Hansel & Gretel

Domenica 29 ottobre

Parrocchia San Marcello – Municipio II

ore 11.30

Hansel & Gretel

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

34 minuti fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

2 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

2 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

6 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

19 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

23 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

23 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter