Bari, tavola rotonda: “La Manna di San Nicola”

26

L’evento si terrà giovedì 23 maggio 2024 presso il Museo Civico di Bari

BARI – “La Manna di San Nicola: mito e storia, religione e scienza, arte e folklore” è il titolo della tavola rotonda in programma alle ore 17 giovedì 23 maggio al Museo Civico di Bari in occasione della della mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente”.

Diversi sono gli studiosi che si alterneranno al tavolo dei relatori. Nello specifico, Maria De Mola, storico dell’arte e presidente di Storia Patria per la Puglia – sezione di Fasano, analizzerà le tematiche legate all’iconografia nicolaiana nel corso dei secoli, e Nicola Cutino, storico e presidente dell’associazione Mondo Antico e Tempi Moderni onlus, esaminerà la figura del Santo Patrono barese e le questioni scientifiche legate al culto della Manna. Non mancherà, inoltre, un prezioso “sguardo ad Est” da parte del professore associato di Slavistica dell’Università degli Studi di Bergamo Marco Caratozzolo, che disquisirà sulla figura di San Nicola nel folklore slavo orientale.

«Siamo onorati – commenta con entusiasmo il presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone – di ospitare nel nome di San Nicola, un simposio dai contenuti di grande spessore. Gli illustri ospiti metteranno a disposizione dei partecipanti un prezioso contributo alla conoscenza del Santo più venerato nel mondo.»

«Nell’ambito del mese nicolaiano – dichiara il direttore del Centro Studi Europeo Nikolaos (Ce.S.E.N.), Giorgia Cutino – siamo lieti di contribuire all’approfondimento storico, interculturale, artistico della figura di San Nicola e delle sue sacre reliquie. L’impegno della Fondazione Nikolaos e del Ce.S.E.N. è quello di “donare” alla città di Bari, ai turisti e ai pellegrini bellezza artistica con la Mostra dedicata all’esposizione delle ampolle contenenti Manna “Riflessi nicolaiani”, ma anche approfondimenti culturali di alto livello.»

L’evento si svolge in occasione della mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente” dedicata alle antiche bottiglie dipinte a mano contenenti la Manna di San Nicola, che sarà aperta sino al 2 giugno nel Museo Civico di Bari.

L’esposizione collettiva propone una selezione di oltre 40 ampolle provenienti dalle collezioni private di artisti e amatori del territorio locale, quali Campobasso, Volpicella, Leonardi e della bottega di Spizzico, nonché alcune appartenenti a cittadini devoti a San Nicola che le hanno prestate al museo per l’occasione.