Bari, “Straordinarie storie di cittadini attivi”: il 5 febbraio la presentazione

47

BARI – Lunedì 5 Febbraio 2024 alle 18:00, presso il Museo Civico di Bari, l’associazione Tavole Magiche presenta il cortometraggio “Straordinarie storie di cittadini attivi” della regista Abra Lupori e del videomaker Alessandro Signorile.

Il corto parla di due donne e due uomini che sin da giovani hanno dedicato la propria vita a importanti attività di volontariato e di cittadinanza attiva in contesti diversi.

Intervengono:

Franco Minervini, presidente Associazione Tavole Magiche
Abra Lupori, sceneggiatrice e regista del corto
Alessandro Signorile, videomaker
Rosa Franco, presidente CSV San Nicola
Alessandro Cobianchi, direttore CSV San Nicola
Vincenzo Limosano, responsabile progetto “Medici con il camper”
Maria Panza, presidente APS Orto Domingo
Mario Persano, presidente ODV Opera San Nicola
Maria Carla Alessandrelli, presidente LADA (Lega Amici degli Animali)
Luigi Favia, presidente ANAS Puglia

La proiezione del cortometraggio sarà il punto di partenza per una serie di interventi sulle tante possibili applicazioni dei valori di cittadinanza attiva e sui svariati possibili settori di intervento del volontariato da parte di associazioni.

Così come per tutti gli eventi del progetto “Statemi a sentire”, l’incontro vedrà interventi musicali, curati dal cantautore Marco Laccone, mentre il gruppo di teatro sociale “Il volo dell’Aliante” curerà letture animate dal titolo “Per me il volontariato è…”

Il corto è una delle realizzazioni del progetto “Statemi a sentire” curato dall’associazione Tavole Magiche nell’ambito dell’avviso pubblico Puglia capitale sociale 3.0 promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia. si avvale della partnership dell’Università Popolare Puglieuropa e dell’Associazione A.N.A.S. Puglia. Collaborano al progetto anche l’Opera San Nicola OdV e l’Associazione culturale Empateya.