Bari, sopralluogo dell’assessore Galasso sul Cantiere di via Montegrappa

76

C’erano anche il presidente del II Municipio Andrea Dammacco e i tecnici del settore viabilità e strade

sopralluogo cantiere via montegrappaBARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del II Municipio Andrea Dammacco e dai tecnici del settore viabilità e strade, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere che interessa via Montegrappa e gli isolati annessi per monitorare le attività di fresatura del vecchio asfalto propedeutiche alla messa in posa del nuovo asfalto e alla realizzazione di tutte le opere accessorie.

Nello specifico i lavori previsti dall’appalto interessano il rifacimento complessivo della pavimentazione stradale e dei marciapiedi di entrambi i lati di via Montegrappa che, in corrispondenza degli incroci, saranno allargati per consentire l’esecuzione delle rampe per disabili. Per la pavimentazione si è scelto di utilizzare mattoni diversi e di un elevato standard qualitativo, adatti ad una riqualificazione di pregio. Nell’ambito degli stessi lavori si procederà alla riqualificazione di tre isolati di corso Benedetto Croce: da via Adige a via Piave, lato destro. L’importo complessivo dell’appalto è di 300mila euro.

Il cantiere sta procedendo senza intoppi – dichiara l’assessore Galasso, intervenuto sul posto – sono cominciate le attività di fresatura di via Montegrappa. L’azienda lavorerà anche durante il weekend per ripulire e sollevare tutti i tombini e le caditoie lungo la strada per poi passare alla lavorazione del nuovo asfalto che si potrà vedere già da lunedì prossimo. Successivamente saranno realizzati la segnaletica orizzontale, le strisce pedonali, la segnaletica per i posti auto e per i disabili e gli stalli per i cassonetti, così da completare l’intervento. Contemporaneamente avanzano anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Benedetto Croce, da via Piave fino a via Adige, su cui stiamo utilizzando, come su via Montegrappa, la nuova pavimentazione, che sarà unica in tutta la città. Contiamo di terminare l’intera opera entro fine mese. Nella giornata di domani sarà asfaltata via Meucci, intervento che ci è stato richiesto dai residenti e che siamo riusciti a inserire nell’appalto in corso”.

Quello su via Montegrappa – dichiara il presidente Dammacco – è un intervento atteso ormai da molti anni e oggi finalmente lo vediamo compiersi restituendo dignità ad una zona nevralgica del quartiere Carrassi, che coinvolge anche corso Benedetto Croce, importante arteria per il nostro Municipio. Gli interventi di rifacimento del marciapiede proseguiranno lungo corso Benedetto croce sino a via Bottalico”.