Bari, sopralluogo dell’Assessora Tedesco nel Fossato del Castello

54

logo Bari“L’idea è di arrivare alla realizzazione del Parco del Castello”

BARI – Questa mattina l’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco, accompagnata dalla presidente del I Municipio Micaela Paparella, dal sovrintendente per i Beni Architettonici e Paesaggio Carlo Birrozzi, dal direttore del Polo museale della Puglia Fabrizio Vona, dai rappresentanti del comitato del Parco del Castello e dai funzionari e dirigenti delle ripartizioni IVOP, Urbanistica e I Municipio, ha effettuato un sopralluogo nel fossato del Castello Normanno Svevo. La visita è servita per valutare in che modo la riqualificazione del fossato possa essere inserita nella più ampia attività progettuale relativa alla realizzazione del Parco del Castello.

“È stato interessante verificare tutti insieme, istituzioni e rappresentanti del comitato, le potenzialità di questa ambiziosa idea progettuale – commenta l’assessora Tedescco-. Stiamo procedendo per stralci, al momento disponiamo del progetto definitivo per la riqualificazione dei giardini Isabella d’Aragona, che l’amministrazione comunale ha candidato a finanziamento regionale. L’idea che stiamo valutando è quella di connettere questo progetto ad un secondo stralcio della progettazione che, passo dopo passo, renda concreta la realizzazione del Parco del Castello. Inoltre, in attuazione di quanto previsto dal protocollo firmato tra sindaco e comitato Parco del Castello, stiamo sperimentando modalità innovative di collaborazione tra amministrazione e cittadini, che vedono coinvolti tanti attori, tutti in qualche modo protagonisti di questo processo. Il dibattito all’interno del gruppo è vivace, ma pieno di contenuti”.

Nel corso del sopralluogo il sovrintendente Birrozzi ha inoltre dichiarato che, con la collaborazione della direzione generale del Comune di Bari e degli assessorati alle Culture e all’Ambiente, si sta mettendo a punto un programma di eliminazione dei graffiti, purtroppo presenti anche lungo la rampa di accesso al fossato, dalle zone di pregio architettonico della città.