Bari, sopralluogo del sindaco e di Marida Dentamaro all’Auditorium “Nino Rota”

116

Presenti anche i tecnici responsabili dell’intervento e dai tecnici comunali

sopralluogo auditoriumBARI – Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e la presidente del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” Marida Dentamaro, insieme al direttore Giampaolo Schiavo, hanno effettuato un sopralluogo presso l’Auditorium “Nino Rota”, accompagnati dai tecnici responsabili dell’intervento e dai tecnici comunali

La struttura è pronta – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro – il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha finanziato l’ultima tranche da 650mila euro alla ditta appaltatrice per completare il pagamento dei lavori, ora ci vorranno due settimane affinché il Ministero dell’Economia e Finanze trasferisca materialmente questi fondi. Oggi abbiamo tenuto un incontro con tutti i tecnici delle strutture coinvolte per capire i passaggi e i tempi necessari per ottenere l’agibilità della struttura. Entro luglio l’auditorium dovrebbe essere agibile e potremo finalmente aprirlo non solo alla città ma all’intera aerea metropolitana. I tecnici hanno preso degli impegni precisi con la presidente Dentamaro: consegnare la prossima settimana il certificato di collaudo e depositare il progetto alla Commissione di vigilanza e ai Vigili del fuoco affinché esprimano i pareri previsti. Contemporaneamente, completate le verifiche e ottenute le certificazioni su tutta l’impiantistica realizzata, il progetto approvato, corredato dalle relative certificazioni, tornerà alla Commissione di vigilanza che nel giro di due settimane potrà rilasciare la cosiddetta licenza d’uso, vale a dire l’autorizzazione all’esercizio di pubblico spettacolo. È stato difficile arrivare fin qui perché, oltre alla questione dei fondi, un intreccio complicato di autorizzazioni, certificazioni e collaudi ha ulteriormente complicato una vicenda già di per sé complessa. Il nostro impegno è stato quello di supportare il Conservatorio nel districare una matassa ingarbugliata per riaprire un contenitore culturale da troppo tempo negato alla sua funzione e restituire alla città metropolitana di Bari un luogo che si presta naturalmente non solo alle attività del Conservatorio ma anche a possibili iniziative esterne. Ora il percorso per restituire alla nostra comunità uno dei luoghi fondamentali dedicati alla musica è finalmente chiaro”.

Tutti manterranno la parola data – ha commentato la presidente del Conservatorio Marida Dentamaro -. I tecnici responsabili della progettazione, della direzione dei lavori e del collaudo hanno assunto impegni precisi quanto alle date. Adesso la palla è nella loro mani. È chiaro che il Conservatorio continuerà a svolgere, come ha fatto in questi ultimi sei mesi, un’azione di stimolo, di propulsione di sollecitazione continua. Non daremo respiro né ai tecnici né all’impresa, anche perché, rimosso l’ostacolo dei fondi ministeriali , andremo avanti a tamburo battente. Ringrazio il sindaco Dcaro per il suo intervento e per l’attenzione con cui sta seguendo questa vicenda nell’interesse di tutta la città metropolitana: ringrazio anche tutta la struttura del Conservatorio, il consiglio di amministrazione e il consiglio accademico, che stanno a loro volta supportando questa impresa difficile per rimuovere tutti gli ostacoli che si sono accumulati lungo la strada negli anni passati”.