Bari, “Il sogno di Shakespeare” in scena al Teatro Kismet

102

Il 21 gennaio 2023  il debutto della coproduzione Teatri di Bari – I Nuovi Scalzi; lo spettacolo riprende una delle opere più celebri  del teatro di Shakespeare, a partire dall’incontro in un bosco di un gruppo di artigiani per preparare la commedia

BARI – Sabato 21 gennaio 2023, alle ore 21.00, al Teatro Kismet di Bari andrà in scena una coproduzione Teatri di Bari – Compagnia I Nuovi Scalzi “Il sogno di Shakespeare”, un riadattamento del Sogno di una notte di mezz’estate, tra le opere più celebri e più rappresentative del teatro di William Shakespeare.

Un gruppo di artigiani s’incontrano in un bosco per preparare uno spettacolo per le nozze del Duca, un classico: “La tragica commedia di Piramo e Tisbe”. (atto I, scena II). Quegli artigiani siamo noi, la nostra compagnia che s’incontra in un luogo fuori dal teatro per preparare il Sogno di una notte di mezz’estate per un grande evento: l’incontro con il pubblico.

Un impedimento amoroso e un amore non corrisposto costringono quattro innamorati a fuggire dalla città per ritrovarsi in un bosco abitato da spiriti e fate.

Il bosco, allegoria della vita, si scopre palcoscenico perfetto dove i personaggi fantastici Puck, Oberon e Titania possono divertirsi con i destini dei malcapitati. Come dèi con gli uomini o pupari con i loro pupi, gli abitanti del bosco muoveranno gli innamorati in un continuo e ripetuto scambio di ruolo prima di donar loro il giusto amore.

Una giostra che gira al limite tra amore e fantasia, sogno e realtà, attore e personaggio, che metterà tutti a nudo al termine della rappresentazione.

Teatri di Bari | I Nuovi Scalzi Il sogno di Shakespeare

regia Savino Maria Italiano

con Francesco Zaccaro, Lidia Ferrari, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese, Pietro Quadrino, Thilina Feminò, Zelia Pelacani.

assistente alla regia Olga Mascolo e Marta Franceschelli

musiche I Nuovi Scalzi

assistente di produzione Viria Rescina

disegni Maria Giulia Colace

scene Alessandra Solimene

costumi Angela Troiani e Olga Mascolo

Maschere di:  carnevale di Aliano e Stefano Perocco da Meduna

Testi di : William Shakespeare

Riadattamento : Savino Maria Italiano e Ivano Picciallo