Bari, il sindaco scrive al presidente della Regione per chiedere una proroga del termine per l’individuazione dei beneficiari del contributo alloggiativo

57

Inviata una nota ufficiale

23-10-15 decaro a XXXII congresso ANMBARI – Il sindaco Antonio Decaro ha inviato oggi una nota ufficiale al presidente della Regione Puglia e all’assessore regionale alla Pianificazione territoriale per chiedere di prorogare il termine – attualmente fissato al 20 settembre prossimo – per l’invio, da parte dei Comuni, della documentazione relativa alle risultanze dei bandi per l’individuazione dei destinatari del contributo alloggiativo.

Il termine fissato dalla delibera di giunta regionale – si legge nella lettera a firma di Decaro – non consente infatti ai Comuni, in particolare a quelli di grandi dimensione come Bari, di dispiegare, con l’efficacia necessaria, le azioni di supporto e di assistenza alla platea dei potenziali beneficiari delle provvidenze di sostegno alle locazioni”.

Grazie a un lavoro sinergico tra Comune e Regione – dichiara l’assessore al Patrimonio ed ERP Vincenzo Brandi – siamo riusciti a stanziare i fondi destinati al contributo per le locazioni, che sembrava ormai un’utopia. Il bando è stato pubblicato pochi giorni fa, in tempi record, non appena avuto conferma delle somme attribuite al Comune di Bari e, proprio per aiutare i cittadini, abbiamo deciso con la ripartizione di fissare come scadenza l’ultimo giorno utile per poi passare all’esame delle domande, stilare la relativa graduatoria e comunicare i risultati entro il termine perentorio del 20 settembre imposto dalla Regione. Se, come auspico, la Regione risponderà positivamente alla richiesta del sindaco, accordandoci un termine più lungo, potremo prorogare a nostra volta la scadenza, fissata a l 2 settembre, del bando già in pubblicazione, concedendo così più tempo ai cittadini richiedenti. Ad ogni modo, in piazza del Ferrarese, è attivo uno sportello i cui operatori sono a disposizione per agevolare il deposito delle domande e fornire eventuali consigli utili per la compilazione. La dichiarazione dei redditi è quella del 2015, riferita ai redditi 2014”.