Bari, il sindaco Decaro consegna una targa a Vito Signorile

93

Per i 50 anni della sua carriera

targa vito signiorileBARI – La Scorsa mattina il sindaco Antonio Decaro ha consegnato una targa all’attore e regista barese Vito Signorile quale riconoscimento della città di Bari alla sua cinquantennale carriera di attore e regista.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente e il vicepresidente della commissione Culture, Giuseppe Cascella e Filippo Melchiorre, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Giuseppe Sylos Labini, il presidente dell’Accademia pugliese delle Scienza Eugenio Scandale e i rappresentanti di molteplici associazioni culturali cittadine.

Con grande orgoglio – ha dichiarato il sindaco di Bari – consegno questo riconoscimento a Vito Signorile in omaggio ai 50 anni della sua carriera artistica. Sono qui a testimoniare tutto l’affetto che la città di Bari nutre nei suoi confronti e nei confronti dei suoi lavori, che hanno saputo esprimere e rappresentare con semplicità la nostra cultura e le nostre tradizioni più veraci. I baresi si sono così sentiti protagonisti di storie autentiche che rendono omaggio alla nostra storia e alla vitalità di questa terra, a cominciare dalla nostra lingua popolare: il dialetto. In questi cinquant’anni Vito Signorile ha saputo davvero rendere omaggio al nostro dialetto restituendogli la dignità e il valore che gli spettavano offrendogli il palcoscenico del teatro d’autore, così come è giusto che sia, e come accade per gli altri grandi dialetti italiani. Oggi lo ringraziamo anche per la sua attenzione costante a ciò che accade in città e la sua grande capacità di accogliere le sfide e le novità dei tempi, mostrandosi sempre pronto ad offrire ai baresi e al grande pubblico, che da decenni lo segue, la sua straordinaria professionalità, sempre con l’ironia e l’intelligenza che contraddistinguono i grandi uomini. A Vito Signorile faccio un grande in bocca al lupo per i suoi prossimi lavori, a cominciare dalla rassegna Omaggio barese che anche quest’anno curerà insieme alla commissione consiliare Culture e all’assessorato del Comune di Bari. Questa targa vuole essere solo un piccolissimo riconoscimento e simbolo del grande affetto e del grande tributo che la città di Bari gli rende”.

L’iniziativa “Omaggio barese” di Vito Signorile nata insieme alla nostra commissione circa sei mesi fa – dichiara Giusi Cascella, presidente della commissione consiliare Culture -, per quanto ambiziosa e complessa, è riuscita a coinvolgere trenta associazioni culturali baresi in una serie di progetti che si integreranno nel calendario degli eventi del maggio barese”.