Sequestro operato ieri mattina

Si tratta di un’area di proprietà del Demanio ferroviario di circa 500 mq, una di circa 1500 mq e altre due aree, poste sotto sequestro giudiziario per il reato di discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti ai sensi dell’art 256 co. 1-3 d. lgs. 152/2006. Gli agenti hanno anche accertato una violazione urbanistico-edilizia per installazione abusiva di un box in uno dei fondi sequestrati. Da una prima verifica le centinaia di metri cubi di rifiuti posti sotto sequestro sono assimilabili a rifiuti urbani speciali, ai quali si aggiungono carcasse di elettrodomestici e scarti di legname vario, nonché materiale di risulta edilizio.
Una persona è stata denunciata. Nel corso delle indagini gli agenti hanno accertato che una persona aveva persino occupato un tratto di strada vicinale trasformandola in una discarica a cielo aperto. Per questo l’uomo è stato denunciato anche per violazioni ambientali e per occupazione abusiva di aree pubbliche. In corso le indagini per accertare le identità di altri soggetti coinvolti nelle attività illecite.
“L’operazione condotta dalla Polizia Municipale, che ringrazio – commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – è stata accurata ed è durata diversi giorni, proprio a testimonianza che le istituzioni ci sono e sono seriamente impegnate nel contrastare un fenomeno di illegalità che danneggia l’ambiente e, nel caso specifico, rappresenta una della cause del problema legato ai roghi illegali e ai fumi in quella zona della città. Proseguiremo nel controllo del territorio a tutela della salute pubblica, anche grazie alla preziosa collaborazione dei tanti cittadini per bene”.










