Bari

Bari, scuole d’infanzia comunali: al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023

BARI – La ripartizione Politiche educative e giovanili rende noto che da oggi, martedì 4 gennaio, e fino al 28 gennaio, sono aperte le iscrizioni per le scuole d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2022/23.

Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. Saranno accolte anche le istanze di iscrizione per i piccoli che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. In questo caso l’ammissione sarà subordinata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle liste d’attesa, previa valutazione della ricorrenza di tutte le altre condizioni richiamate nella circolare n. 0029452 del 30.11.2021 del Ministero dell’Istruzione.

L’iscrizione alla scuola d’infanzia comunale è gratuita.

L’avviso di apertura delle iscrizioni è pubblicato sul sito del Comune di Bari a questo link.

Per effettuare l’iscrizione nelle scuole d’infanzia comunali, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di iscrizione scuole di infanzia comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda online sono riportate nel manuale utente allegato all’avviso.

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE o che necessitino di assistenza possono effettuare in alternativa l’iscrizione dei minori direttamente presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali individuate nell’allegato A dell’avviso pubblico, mediante procedura di delega all’operatore scolastico incaricato che accede alla piattaforma di iscrizione online https://egov.comune.bari.it/ e opera per conto del cittadino, mediante credenziali ufficiali fornite dall’amministrazione comunale.

Al fine di effettuare l’operazione di iscrizione mediante procedura di delega all’operatore scolastico, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno recarsi presso le segreterie preposte indicate nell’allegato A dell’avviso pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail (i recapiti telefonici e indirizzi e-mail sono indicati sull’allegato A), muniti: 1) del proprio codice fiscale; 2) di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità; 3) della tessera sanitaria del minore; 4) di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie del minore, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse. La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio.

Le graduatorie provvisorie degli iscritti verranno affisse all’Albo della scuola entro il 14 febbraio 2022. Avverso tali graduatorie gli interessati possono produrre ricorso al funzionario preposto al Circolo di infanzia a cui fa capo la scuola entro il 18 febbraio 2022.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate il 22 febbraio 2022.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alle direzioni dei settori I, II e III circoli d’infanzia comunali, nonché alla ripartizione Politiche educative e giovanili e del Lavoro ai seguenti numeri 080.5773825 – 080.5773828 – 080.5773812.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

3 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

3 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

4 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

8 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

21 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

1 giorno fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter