Bari

A Bari sbarca STREEAT ® European Food Truck Festival

Dal 1° al 3 aprile a Torre Quetta appuntamento con il cibo su ruote di qualità

BARI – Sarà Bari a dare il via al tour primaverile di STREEAT ® European Food Truck Festival, il primo e l’originale festival italiano del cibo di qualità su ruote che nel 2015, al suo esordio, ha fatto registrare oltre 500 mila presenze nelle diverse città.

Dal 1° al 3 aprile Bari ospiterà la tappa inaugurale della kermesse, ad ingresso gratuito, negli spazi della spiaggia pubblica di Torre Quetta.

A presentare il festival, questa mattina a Palazzo di Città, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e Manuela Lenoci, partner della tappa barese di StreEat Festival per Barley Art Promotions (EffettiCollaterali Eventi).

Siamo orgogliosi di essere stati scelti come prima città del sud ad ospitare questo evento – ha esordito Carla Palone – e riteniamo di avere tutte le carte in regola per apprezzare e animare un festival che mette al centro cibo di qualità a prezzi accessibili. Da sempre noi baresi siamo amanti e grandissimi consumatori del cibo di strada, e credo che a Torre Quetta il prossimo fine settimanasi ritroveranno migliaia di curiosi e appassionati del gusto e della cucina. Tra i truck in arrivo per l’occasione ci saranno anche produttori pugliesi con proposte gastronomiche a chilometro zero. Mi auguro che questo evento possa rappresentare per gli operatori dello street food cittadino una fonte di ispirazione e, perché no, di imitazione, con le soluzioni di cucine mobili originali, attente alla funzionalità e al design”.

A nome degli organizzatori – ha detto Manuela Lenoci – ringrazio l’amministrazione comunale e i gestori di Torre Quetta per la disponibilità e la collaborazione dimostrate. Il food truck festival è il primo festival italiano delle cucine su ruote ideato e prodotto nel 2014 dalla Barley Arts Promotion di Milano per promuovere cibo di qualità presentato con cura e attenzione al design. A Bari arriveranno da tutta Italia14 truck che venerdì, sabato e domenica prossimi saranno impegnati a proporre alcune tra le specialità più gustose della cucina italiana. Ciascun truck offrirà singoli piatti prestando attenzione sia alla filiera produttiva sia al packaging finale, con prezzi compresi tra i 3 e i 7/8 euro. 3 dei truck attesi in città sono pugliesi doc: da Corato un produttore specializzato in pasta, da Fasano un produttore che offre preparazioni a base di angus argentino e dal Salento, infine, un truck che propone vincotto e piatti con protagoniste le patate novelle. Quanto alla location, crediamo che Torre Quetta sia il luogo ideale per ospitare il festival, disponendo non solo di un’area adeguata allo stazionamento dei truck, ma anche di una zona verde e, soprattutto, di una bellissima vista mare”.

A Torre Quetta l’ esperienza gastronomica sarà totale e unica , dal dolce al salato, per tutti i gusti e intolleranze, nessuno escluso. I migliori food truck del Belpaese sono stati selezionati secondo i rigidi criteri di STREEAT® secondo cui fast, cheap, gourmet, design e on the road sono le parole d’ordine che convivono su veri e propri furgoncini, carretti, biciclette e apecar allestiti come cucine itineranti . Le proposte culinarie sono varie: hamburger di Chianina, olive ascolane, bombette di Cisternino, poff cakes con farine biologiche, Patate novelle di Galatina DOP, Torcinelli e Paccanelli alla brace, Lambascio e tanto altro ancora.

L’esperienza sensoriale sarà arricchita dalla presenza di due Birrifici Artigianali locali. Il birrificio Birranova che vanta una pluriennale esperienza nel rappresentare la tradizione millenaria della cultura birraia e della tradizione pugliese e dal cuore del Salento il Birrificio B94 che propone birre per un pubblico esigente e aperto a sensazioni gustative e olfattive nuove.

A rendere unica l’emozione, oltre al cibo di qualità, la selezione musicale targata Barley Arts , dal 1979 tra i più importanti promoter nazionali e internazionali.

Con l’arrivo della primavera Bari si apre alle novità e alla voglia di vivere all’aperto – commenta la presidente del I Municipio Micaela Paparella , che non è potuta intervenire questa mattina in conferenza stampa -, grazie ad appuntamenti che nulla hanno da invidiare alle altre grandi città d’Italia e d’Europa. Il prossimo weekend i cittadini baresi e, speriamo, tanti turisti e cittadini provenienti dai comuni dell’area metropolitana, potranno assaporare la prima edizione del Food Truck Festival in contemporanea con l’avvio della settima edizione del Bif&st e il nuovo appuntamento con Have a glamorous weekend, senza dimenticare che domenica prossima si torna a correre la Vivicittà. Se il bel tempo ci assiste, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta”.

La scelta di Bari

Bari è da sempre considerata il centro nevralgico del commercio e degli scambi culturali con l’Europa Orientale e il Vicino Oriente. Ciò ha caratterizzato notevolmente l’identità della città. Per questo motivo, STREEAT® European Food Truck Festival ha voluto puntare su questo territorio per la tappa inaugurale e per la sua prima tappa nell’Italia meridionale. Un incontro tra varie proposte di qualità del panorama culturale gastronomico italiano e internazionale in linea con l’anima del capoluogo pugliese.

Gli organizzatori

STREEAT® – European Food Truck Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979, e da Buono-Food & Events, giovane realtà che opera nell’ambito dei food-events, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali. Per la tappa barese, partner pugliese di Barley Arts Promotion è l’agenzia EffettiCollaterali Eventi di Manuela Lenoci ( www.effetticollaterali.info )

Per ulteriori informazioni

www.streeatfoodtruckfestival.com

Facebook: StreeatFoodTruck

La logistica dell’evento

STREEAT® – European Food Truck Festival aprirà al pubblico venerdì 1° aprile dalle ore 17.00 all’una di notte.

Sabato 2 e domenica 3 aprile osserverà orario continuato dalle 11.00 all’una di notte

Per l’occasione nelle tre giornate del festival sarà disponibile l’area parcheggio di proprietà privata antistante l’ingresso di Torre Quetta, gestita da personale Amtab, dove sarà possibile lasciare l’auto al prezzo unico di 1€.

Per tutta la durata di STREEAT® – European Food Truck Festival saranno allestiti 16 bagni chimici.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Eventi Puglia maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…

53 minuti fa

Torremaggiore, dal 3 al 5 maggio “L’Oro della Puglia e di Federico II”

Tre giorni dedicati all’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio tra talk show e…

9 ore fa

A Bitonto www.Shakespeare – Week with William Shakespeare

Dal 5 al 12 maggio la decima edizione del festival targato Fatti d’Arti dedicata al…

11 ore fa

Bari, il 4 maggio al Teatro Kismet “Bestia da stile”

BARI - Sabato 4 Maggio 2024, alle ore 21.00, presso il Teatro Kismet di Bari,…

12 ore fa

Primo Maggio Barese 2024

Al Parco 2 giugno musica di ogni genere, attività per i più piccoli, con giostre, gonfiabili e…

12 ore fa

Primo Maggio 2024, gli appuntamenti a Corigliano d’Otranto e Lecce

CORIGLIANO D'OTRANTO - Mercoledì 1 maggio (contributo associativo 3 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano…

16 ore fa

Lecce, il 3 maggio “Karagöz e Le Maravigliose Ombre Turche”

Venerdì prossimo, nella Sala Astràgali, il dialogo su una delle forme più antiche del teatro…

17 ore fa

Molfetta, il 3 maggio concerto di Gabriele e Mirco Ceci

Nell'Auditorium Madonna della Rosa, per la Fondazione Valente, il recital interamente dedicato al repertorio romantico…

18 ore fa

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter