Bari, rubate le piantine nelle fioriere dell’Urban Center

79

Tedesco: “Torneremo a piantarle insieme perché non c’è migliore insegnamento alla cura dei beni comuni di quello che viene dall’esempio”

furto piantine all'urban centerBARI – Nelle prime ore di questa mattina sono state rubate le piantine di lavanda, elicrisio e lantana che erano piantate nelle fioriere esterne all’Urban center di via De Bellis solo sabato scorso, nel corso dell’evento organizzato in collaborazione con le associazioni Ortocircuito e Masseria dei Monelli.

Sabato scorso abbiamo condiviso con i residenti e le associazioni che stanno lavorando al bosco sociale nella ex Rossani, all’interno dell’area di via Gargasole, un pomeriggio all’insegna del giardinaggio – commenta Carla Tedesco -. Siamo stati in tanti e tante, grandi e piccoli, a dar vita ad un momento di festa e di condivisione, e insieme abbiamo scelto di non piantare le essenze nello spazio interno, protetto dal cancello, bensì all’esterno, così che i colori e il profumo di quei fiori fossero patrimonio di tutti. Qualcuno stamattina si è appropriato di un bene comune per goderne individualmente, ma non ha potuto appropriarsi del clima di festa, gioia e condivisione nel quale quelle piantine sono state piantate. Per questo sabato prossimo, alle 16.30, torneremo a piantarle tutti insieme. E lo faremo una, dieci, cento volte, coltivando e praticando la speranza che non c’è migliore insegnamento alla cura dei beni comuni di quello che viene dall’esempio”.