Bari, riscaldamento acceso nelle scuole in vista della ripresa delle attività scolastiche

166

Riapertura prevista per lunedì 9 gennaio

romano sopralluogo scuole termosifoniBARI – Questa mattina l’assessora alla Pubblica istruzione Paola Romano si è recata presso la scuola Mazzini – Modugno per verificare l’accensione dell’impianto di riscaldamento nelle scuole cittadine in vista della ripresa delle attività scolastiche a partire dal prossimo 9 gennaio.

Già dalle prime settimane dello scorso dicembre infatti, a seguito di un incontro con l’azienda incaricata del servizio, era stato definito il calendario delle accensioni dei termosifoni negli istituti, che ha previsto il riscaldamento delle aule a partire da oggi, giovedì 5, fino a domenica 8 gennaio, e il funzionamento dell’impianto un’ora prima dell’inizio delle lezioni e dell’ingresso dei bambini a scuola per lunedì 9 gennaio.

Questa decisione è frutto delle esperienze degli anni scorsi – spiega Paola Romano – quando abbiamo capito che nei quindici giorni di chiusura delle scuole gli ambienti si raffreddavano troppo e i bambini rischiavano di trascorrere i primi giorni di scuola in aule fredde. In questo modo, inoltre, riusciamo anche a monitorare il funzionamento corretto degli impianti e intervenire in caso di guasti, per farci trovare pronti ad accogliere gli studenti lunedì prossimo. In questo caso, vista l’ondata di maltempo prevista per questi ultimi giorni di festa, abbiamo ritenuto ancora più opportuno procedere in tal senso”.