Bari, pubblicato l’avviso dell’assessorato al Welfare finanziato con il 5×1000 per progetti rivolti al contrasto delle povertà sociali ed economiche

39

logo Bari

I dettagli

BARI – La ripartizione Servizi alla persona comunica che è online sul sito del Comune l’avviso per la manifestazione di interesse relativa a progetti in grado sviluppare e potenziare le attività rivolte al contrasto alle povertà sociali ed economiche, con particolare attenzione a minori e adulti in situazioni di vulnerabilità.

L’iniziativa, finanziata con i fondi del 5×1000 (anno 2017- periodo di imposta 2016), si pone l’obiettivo di sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive di minori e adulti promuovendone l’inclusione sociale.

L’attività progettuale da proporsi potrà riguardare una sola tra le seguenti aree:

· Cantieri dei piccoli: progetti sperimentali di sostegno ai bambini e agli adolescenti con disagio psicosociale ed economico (autismo, sindrome di down, iperattività, disabilità, ecc.);

· Cantieri dei nonni: progetti sperimentali di sostegno alla terza età in situazioni di povertà e per il contrasto alle solitudini e all’isolamento (vacanze, palestre sociali, mobilità, ecc.);

· Cantieri di tutti e di tutte: progetti sperimentali di inclusione socio culturale, sportiva e lavorativa diretta a gruppi sociali vulnerabili (donne, migranti, cittadini con disagio psichico, neogenitori, ecc.).

Ciascun progetto dovrà indicare le azioni propedeutiche – individuazione del target degli utenti da inserire, delle strutture dove realizzare le attività – e le azioni specifiche – attività laboratoriali e ricreative – organizzate per facilitare l’accesso degli utenti.

L’avviso è rivolto ai seguenti soggetti:

· organizzazioni di volontariato, di cui alla legge 266/1991, iscritte nel Registro della Regione Puglia istituito con L.R. n.11/94 e ss.mm.ii;

· enti di promozione sociale di cui alla legge 383/2000, iscritti nel relativo Registro regionale, ovvero riconosciuti tali ex lege;

· organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus ai sensi del D.lgs 460/1997;

· enti ecclesiastici cattolici di cui alla legge 222/85 e ss.mm.ii ovvero altri enti di confessioni religiose diverse dalla cattolica riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art 8 della Costituzione.

purché in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso.

La disponibilità finanziaria complessiva è pari a 48.540,74 euro. Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di 16.180,24 euro (IVA inclusa se dovuta).

Una commissione procederà alla valutazione dei progetti. Ad aggiudicarsi i contributi disponibili saranno i primi soggetti in graduatoria, uno per ciascun’area di intervento.

Le eventuali economie saranno assegnate al soggetto primo ammesso e non finanziabile, prescindendo dall’area di intervento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per partecipare all’avviso è necessario presentare, per posta o a mano, la documentazione prevista in plico chiuso, entro le ore 12 del 31 maggio, all’ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari, Largo Chiurlia, 27.

Il responsabile del procedimento è Francesco Elia – POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi a Domenico Gagliardi – tel. 080/5773943.