Bari, prolungamento del servizio di refezione scolastica

109

1768 bambini partecipano alla sperimentazione

mensa scolasticaBARI – Sono definitivi i dati relativi all’adesione delle scuole cittadine al prolungamento del servizio di refezione scolastica fino alla conclusione delle attività didattiche, fissata l’8 giugno per le scuole elementari e il 30 giugno per le scuole dell’infanzia.

Sono complessivamente 994 i bambini delle scuole dell’infanzia e 774 quelli iscritti alle scuole elementari che quest’anno, per la prima volta, pranzeranno a scuola fino all’ultimo giorno di lezione.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale – dichiara l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – è stato quello di offrire un servizio utile a chi ne abbia bisogno, aiutando i genitori a conciliare al meglio i tempi della vita familiare con il lavoro. Trattandosi di una misura sperimentale possiamo ritenerci soddisfatti, con 1768 bambini che potranno pranzare a scuola fino alla fine dell’anno scolastico, senza costringere i loro genitori a trovare soluzioni ardite per le ultime settimane di scuola. È nostra intenzione monitorare l’andamento della sperimentazione e valutare l’apprezzamento dei genitori e dei bambini per questo primo anno per poi eventualmente confermare questa misura anche negli anni a venire, consentendo così anche alle scuole di organizzare al meglio le loro attività. Per rispondere alle esigenze delle scuole e delle famiglie, abbiamo ritenuto opportuno garantire contestualmente il servizio di trasporto scolastico, così da non creare alcun disagio logistico. La copertura finanziaria di questa misura è resa possibile sia dalle risorse del civico bilancio sia dal recupero della morosità e dell’evasione sui servizi a domanda individuale”.

Le maggiori adesioni si sono registrate presso i plessi scolastici Bonghi, Mazzini, Don Orione, Mameli, Anna Frank, Glicine Bianco, De Marinis e Don Milani.