Bari, procedono i lavori dei due centri ludici della prima infanzia

47

Bottalico: “A febbraio l’avvio di un servizio pubblico innovativo rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie”

logo BariBARI – Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’edificio all’interno del parco don Tonino Bello, a Poggiofranco, che ospiterà uno dei due centri ludici comunali per la prima infanzia della città di Bari. La settimana scorsa sono infatti cominciati gli interventi di manutenzione della struttura e di ripristino delle parti danneggiate dai recenti atti vandalici. I lavori riguardano il rifacimento dei bagni e degli accessi al centro e la sostituzione delle vetrate di alcune finestre e porte-finestre, su cui saranno installate delle protezioni metalliche. Al termine del cantiere, previsto entro metà del mese prossimo, il centro avrà a disposizione due sezioni, una per i bimbi dai 3 a 12 mesi e l’altra per quelli dai 12 ai 36 mesi, una sala comune che verrà utilizzata per le attività in programma, un locale per la preparazione del materiale didattico e i colloqui con i genitori, una sala atelier destinata al laboratorio permanente di pittura per la realizzazione di esperienze artistico-creative condivise, i bagni e una stanza che fungerà da deposito.

Sono invece stati completati gli interventi manutentivi nei locali della scuola Melo, a Libertà, dove sorgerà il secondo centro ludico per la prima infanzia. Gli spazi interni sono stati suddivisi in modo tale da ottenere tre sezioni per i bimbi dai 3 ai 12 mesi, dai 12 ai 24 e dai 24 ai 36 mesi, un sala comune per le diverse attività, un locale per la preparazione del materiale didattico e i colloqui con i genitori, i bagni, uno spogliatoio e un locale deposito.

Per entrambe le strutture sono state effettuati lavori di adeguamento strutturale previsti dal regolamento regionale (n. 4/2007, art. 90).

Il costo complessivo degli interventi di ristrutturazione ammonta a circa 75mila euro, comprensivi dei fondi necessari a ripristinare gli elementi strutturali vandalizzati nel centro del parco don Tonino Bello. Il servizio, che sarà gestito dalle cooperative sociali Progetto Città e GEA, vincitrici del relativo avviso pubblico, inizierà entro il prossimo mese di febbraio.

È stata già nominata la commissione che sta procedendo alla predisposizione della graduatoria degli aventi diritto – dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Abbiamo lavorato in fretta per garantire un servizio assolutamente innovativo a sostegno della prima infanzia, della prevenzione della devianza e dell’educazione alla legalità. A febbraio inaugureremo i primi due centri ludici comunali per la prima infanzia che permetteranno di creare luoghi intergenerazionali di formazione e di crescita. Sorgeranno in un quartiere ad alta densità di popolazione come il Libertà, che necessita di strutture dedicate ai bimbi e alle loro famiglie, e in spazi oggetto di ripetuti atti vandalici, come il parco don Tonino Bello a Poggiofranco. Abbiamo voluto recuperare questi luoghi pubblici e ripartire da qui per offrire occasioni di coesione sociale e di confronto, per potenziare le azioni formative, proprio a partire dalla tenera età, e per fornire ai genitori ulteriori strumenti che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.

Il servizio “Centro ludico prima infanzia”, gratuito per gli utenti, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, nonché ai bambini diversamente abili della stessa fascia d’età, che non frequentino i nidi comunali, e a chi ha in carico la loro crescita e formazione (genitori, parenti o altro), purché residenti nel Comune di Bari.

Il servizio consentirà ai bambini di incontrare loro coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento, e agli adulti che se ne prendono cura di conciliare i tempi di vita-lavoro e avere un punto di riferimento qualificato al quale rivolgersi per il sostegno genitoriale e le esigenze educative.

Ciascuna struttura accoglierà fino a un massimo di 50 bambini, quattro dei quali diversamente abili, nei due turni giornalieri (ore 8.30/13.30 e 14.30/19.00). I centri saranno aperti dal lunedì al venerdì, nelle due fasce orarie indicate, e nella giornata del sabato dalle ore 8.30 alle 13.30.