A Bari presentazione opere temporanee alternative ai passaggi a livello a Palese e Santo Spirito

49

Siglata l’intesa tra Comune e Rfi

sigla protocollo comune rfiBARI – È stato siglato questa mattina, a Palazzo di Città, il protocollo d’intesa tra Comune di Bari e Rete Ferroviaria Italiana finalizzato all’attuazione di un programma di progettazione di alcune opere temporanee alternative ai passaggi a livello sulle linee ferroviarie dei quartieri Palese e Santo Spirito. A firmare l’intesa il sindaco Antonio Decaro e il responsabile della struttura Programma soppressione passaggi a livello e risanamento acustico Rfi Gianluigi De Carlo.

I progetti predisposti saranno valutati di volta in volta e sottoposti singolarmente all’approvazione del Consiglio comunale.

Oggi abbiamo siglato un’intesa con RFI – ha dichiarato Antonio Decaro – in modo da cominciare a progettare, nelle zone più esterne di Palese e Santo Spirito, delle opere alternative ai passaggi a livello esistenti, che saranno realizzate in aree non edificate, non impatteranno sulla vita dei residenti e contribuiranno a decongestionare il traffico in alcune aree dei quartieri. Si tratta di interventi temporanei che quindi non compromettono il progetto di interramento dei binari previsto, per cui vi è la necessità di reperire un finanziamento molto più ampio. Oggi ho anche chiesto di poter incontrare i vertici di Rfi per definire tempi e termini utili ad attivare il progetto di interramento perché vorremmo conoscere i motivi del rallentamento di tutta la procedura e sapere se vi sono state delle varianti rispetto al progetto iniziale. Di certo il Comune di Bari intende proseguire nella direzione della soluzione definitiva al problema proprio per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini e una migliore fluidità del traffico veicolare”.

L’accordo sottoscritto oggi dal Comune di Bari e da Rete Ferroviaria Italiana – ha dichiarato Gianluigi De Carlo – ha una valenza significativa per la linea ferroviaria a nord di Bari. È il primo atto che consente di avviare concretamente la progettazione e la realizzazione, per fasi, delle opere che sostituiranno i passaggi a livello di Palese e Santo Spirito. Opere che daranno benefici sia al traffico stradale, grazie alle viabilità alternative che saranno realizzate, sia al traffico ferroviario, in termini di sicurezza, standard di puntualità e regolarità”.