Bari, presentato alla Consulta dell’ambiente il progetto preliminare del parco della Rinascita nell’area ex Fibronit

74

parco fibronit

I dettagli

BARI – Nei giorni scorsi è stata presentata alla consulta dell’Ambiente comunale la bozza di progetto preliminare del parco della Rinascita che sarà realizzato nell’area bonificata della ex Fibronit.

Ad illustrare i dettagli della progettazione, elaborata secondo le indicazioni e le proposte giunte nell’ambito del percorso partecipativo intrapreso con i cittadini, sono stati i progettisti incaricati dal Comune, l’architetta Laura Rubino e l’ingegner Nicola Falcone.

Il progetto si sviluppa su una grande area di circa 14 ettari che diventerà una sorta di cerniera verde tra i quartieri Japigia, Madonnella e San Pasquale. I progettisti, pertanto, hanno tenuto conto delle esigenze e delle aspettative espresse per delineare al meglio la conformazione del parco che si comporrà di aree fruibili e non calpestabili, in quanto oggetto nei prossimi anni di un monitoraggio costante, come previsto dalla normativa sulle bonifiche ambientali, e per le quali, dunque, la fruizione diretta è solo rinviata.

All’interno del parco sarà recuperato anche l’immobile ex Bricorama, che ospiterà un centro di documentazione sulla storia della ex Fibronit, una ludoteca, spazi dedicati ai laboratori, un centro di difesa ambientale e un altro dedicato al monitoraggio della salute, tutte funzioni richieste dai cittadini nel corso degli incontri pubblici. Nelle aree fruibili saranno allocate diverse tipologie di strutture sportive, spazi per l’arte pubblica, centri di aggregazione giovanile, aree giochi, zone destinate agli orti, punti di ristoro e aree relax. Le aree non fruibili, invece, saranno interessate da un grosso intervento di forestazione urbana attraverso la piantumazione di alberi, arbusti ed essenze di ogni genere.

Nelle prossime settimane il progetto preliminare approderà all’esame della giunta comunale e per la prima volta avremo un primo quadro economico che quantificherà l’importo necessario alla realizzazione del parco – commenta Giuseppe Galasso -. Nel frattempo il sindaco Decaro ha già avviato una interlocuzione con la Regione che si è detta disponibile a finanziare l’opera per stralci, a cominciare dal primo lotto. Il percorso che ci ha portato alla redazione di questo progetto è frutto di un confronto molto ampio e diversificato che ha visto, accanto ad associazioni e cittadini, la partecipazione di esperti e professionisti interessati a definire spazi e funzioni in base ai bisogni effettivamente emersi. Mentre la bonifica definitiva è ormai quasi conclusa, il Comune, approvato il progetto preliminare, avvierà le ulteriori fasi di progettazione definitiva ed esecutiva, continuando a dialogare con le realtà interessate. La progettazione preliminare del parco della Rinascita si coordina con le altre numerose progettazioni e lavorazioni di opere pubbliche avviate nella stessa zona, tra cui le più rilevanti sono rappresentate dal nuovo sottovia di via Oberdan in sostituzione del passaggio a livello della tratta delle Ferrovie Sud est, dalla demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di San Pio tra via Magna Grecia e via Omodeo e dagli adeguamenti di via Caldarola, in parte già realizzati e in parte prossimi all’esecuzione nell’ambito del PIRP di Japigia”.

Di seguito i macrotemi sui quali si è concentrata la partecipazione, con i relativi spazi e servizi che caratterizzeranno il parco della Rinascita:

Attività Ricreative/Benessere

* Faro con fascio di luce
* Spazi per animali domestici
* Spazi per proiezioni, concerti e land art
* Aree con attrezzature sportive
* Spazi per la lettura all’aperto – caffè letterario
* Aree di ristoro
* Bagni pubblici con fasciatoio
* Centro di recupero tossicodipendenti
* Piste ciclabili esterne al parco
* Spazi per teatro e associazioni culturali
* Pista di pattinaggio e hockey
* Bocciodromo a 4 piste
* Aree gioco per bambini
* Spazi per associazioni sportive e cittadini
* Percorsi runner
* Campo da tennis e solarium
* Aree studio con wi-fi
* Fontanelle di acqua potabile
* Fontane e giochi d’acqua
* Presidio di primo soccorso
* Laboratori artigianali e giardinaggio
* Ludoteca tecnologica

Valenza simbolica del parco

* Ricordo delle vittime – effetti amianto
* Targhe commemorative su alberi
* Polo museale – aule studio
* Centro di monitoraggio della salute
* Centro di aggregazione culturale:
* Biblioteca
* Parco della scultura
* Centro per la difesa dell’ambiente
* Pannelli decorati/dipinti di giovani artisti
* Area street art
* Pannelli rappresentativi della storia del parco e della vita di Maria Maugeri

Qualità ambientale

* Percorso botanico
* Orti Urbani
* Gallerie ombrose
* Verde multietnico
* Prato calpestabile
* Pannelli fotovoltaici
* Forestazione urbana: specie autoctone, a bassa esigenza idrica e non allergizzanti
* Piantumazione specie tappezzanti
* Piantumazione arbusti di macchia

Sicurezza e fruibilità

* Accessibilità pedonale e ciclabile
* Videosorveglianza
* Sottopasso ciclo pedonale
* Bike sharing
* Accessibilità disabili
* Parcheggi
* Passerella ciclopedonale
* Illuminazione con energia solare
* Allargamento marciapiedi via Caldarola
* Acquisizione aree Terna
* Wc.