Bari, presentata la riqualificazione di Corso Italia

90

100 alberi, pista ciclabile, nuovo marciapiede e riqualificazione degli immobili

logo BariBARI – Nell’ambito delle iniziative ambientali portate avanti da Ikea nella città di Bari, questa mattina, nell’aula Aldo Moro della facoltà di Giurisprudenza, è stato presentato il nuovo progetto dello store svedese che prevede la piantumazione di 100 nuovi alberi su corso Italia.

Si tratta di un percorso da realizzare in collaborazione con il Comune di Bari e con le FAL – Ferrovie Appulo Lucane, finalizzato a dare un nuovo volto alla via cittadina con la contestuale realizzazione di un marciapiede dotato di una pista ciclabile, sul lato della strada che costeggia la stazione ferroviaria, e con la riqualificazione di alcuni immobili presenti, di proprietà delle FAL. L’intervento comprende il tratto che va da piazza Moro al sottopasso di via Quintino Sella, per una lunghezza complessiva di circa 320 metri. Lungo questo tratto di strada verranno confermate le due corsie di marcia, la fila di parcheggi sul lato opposto alla ferrovia e sarà interamente riqualificato il marciapiede.

La pista ciclabile sarà realizzata sullo stesso lato che oggi ospita la velostazione e, nelle previsioni del Comune di Bari, si potrà estenderla anche al sottopasso di via Quintino Sella in modo da poter collegare le due porzioni della città oggi separate dal fascio di binari.

Si tratta, peraltro, del secondo intervento realizzato da Ikea su corso Italia, dopo il progetto IKEAlovesEARTH dello scorso anno che ha coinvolto, su un tratto di muro delle FAL tra via Eritrea e via Trevisani, street artists di fama internazionale, SCAP-Sud, nell’esecuzione di murales realizzati con Airlite, un prodotto speciale in grado di favorire la diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

La collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, le imprese e i soggetti privati – commenta il sindaco Decaro – è una sinergia virtuosa che fa bene alla città di Bari e al nostro territorio. In questo caso il Comune accoglie con piacere la disponibilità di Ikea e delle FAL di contribuire alla riqualificazione di uno spazio molto importante della città, non solo per i baresi ma anche per le centinaia di cittadini che ogni giorno arrivano in stazione per lavoro o per altri motivi. La presenza di importanti attori istituzionali e commerciali sul nostro territorio rappresenta una sicurezza e un valore che intendiamo promuovere e sostenere con la massima collaborazione. Mi auguro che i cittadini, insieme a noi, possano prendersi cura di questi spazi che siamo in procinto di riqualificare, rispettandoli e facendoli propri”.

Oggi corso Italia – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – è una strada che presenta poche attività commerciali, e quindi è poco vissuta dai pedoni. Per questo vorremmo affiancare, alla sua naturale vocazione di asse di scorrimento stradale, una nuova funzionalità che consenta ai cittadini di percorrerla attraverso l’innesto di camminamenti alberati, grazie alla disponibilità di Ikea, e l’allargamento del marciapiede con la contestuale realizzazione di una pista ciclabile, che possa permettere ai ciclisti di pedalare in sicurezza e anche servire l’attività della velostazione presente su quel tratto stradale. Si tratta di interventi di rilievo da eseguire insieme alla riqualificazione di alcuni immobili delle FAL, che costituiranno un’opportunità importante di riqualificazione per quest’area della città favorendo lo sviluppo di nuove attività commerciali e il complessivo rifacimento di una via che ha in sé diverse potenzialità, finora poco sfruttate”.

Lavoriamo affinché tutto ciò che facciamo abbia un impatto positivo sul pianeta e sulle persone che lo abitano – ha sottolinea Stefano Brown , sustainability manager di Ikea Italia -. È un impegno costante fatto di piccole e grandi azioni che condividiamo con i nostri clienti. Sono particolarmente orgoglioso di quanto è stato fatto qui a Bari con grande passione e determinazione insieme alla comunità locale e alle istituzioni”.

Questo nuovo progetto in collaborazione tra FAL, Comune di Bari e Ikea – conclude il presidente delle FAL Matteo Colamussi – testimonia come l’entusiasmo e l’impegno che condividiamo sui temi ambientali e di riqualificazione urbana, si trasformino in realtà. FAL sta riqualificando i propri locali di corso Italia da piazza Moro al sottopasso di via Quintino Sella e nel progetto sono previsti anche l’allargamento del marciapiede per favorire il transito dei pedoni e la realizzazione di una pista ciclabile, per noi molto importante avendo realizzato proprio in corso Italia, insieme alla Regione Puglia, la prima velostazione del Centro-Sud Italia, in funzione da oltre un anno. La nostra attenzione all’ambiente è forte e, dopo aver rinnovato il parco mezzi, siamo nelle condizioni di investire anche in interventi di riqualificazione urbana e di valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare. I primi interventi in corso Italia partiranno già tra fine agosto e i primi giorni di settembre”.