Bari, Polo Museale della Puglia: corso di introduzione all’astronomia “Dalla Terra all’Universo”

48

 

Da sabato 9 novembre a sabato 14 dicembre 2019

BARI – La Direzione del Polo Museale della Puglia e la Direzione della Galleria Nazionale della Puglia, nell’ambito delle attività di promozione culturale del Polo Museale della Puglia, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese, presentano il corso di introduzione all’astronomia “Dalla Terra all’Universo”.
Obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i partecipanti al contatto ravvicinato con le meraviglie del cielo stellato favorendo la comprensione dei fenomeni astronomici.
Il corso avrà luogo presso la Galleria Nazionale della Puglia a partire da sabato 9 novembre 2019 e proseguirà con cadenza settimanale (16, 23 e 30 novembre) fino a sabato 7 dicembre 2019, concludendosi sabato 14 dicembre con una visita astronomica presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
I primi cinque incontri saranno caratterizzati dalla proiezione di videofilmati, immagini e animazioni mentre l’ultimo, in sede esterna, sarà dedicato alle osservazioni tramite telescopio e ad occhio nudo.

Qui di seguito il programma dettagliato:

• 1° incontro 9 novembre 2019 – “Meraviglioso Universo”. Telescopi e osservatori astronomici. Gli oggetti celesti osservabili.
• 2° incontro 16 novembre 2019 – “Sistema solare ed esplorazione spaziale”. Viaggio esplorativo tra i pianeti del sistema solare. Il punto sulle missioni spaziali.
• 3° incontro 23 novembre 2019 – “Stelle e costellazioni”. Il ciclo di vita delle stelle. Costellazioni e mitologia.
• 4° incontro 30 novembre 2019 – “L’Astronomia, scienza dell’Universo”. Comprendere i fenomeni astronomici e chiarire alcuni luoghi comuni.
• 5° incontro 7 dicembre 2019 – Seminario “Vita nell’Universo”: uno degli enigmi fondamentali della scienza, l’origine della vita e la sua presenza nell’Universo.
• 6° incontro 14 dicembre – serata astronomica conclusiva esterna presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia: consegna degli attestati di partecipazione e osservazioni astronomiche.

La partecipazione al corso è gratuita ma limitata al raggiungimento massimo di 50 posti.
I minori (dai 9 anni in su) che intendono partecipare devono essere accompagnati da un adulto iscritto.

Per partecipare al corso occorre accreditarsi entro e non oltre il 30 ottobre al seguente indirizzo: info2@astropuglia.it

Per informazioni:
Mail: info2@astropuglia.it

Telefono: 339-2929524

Info:

Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”
Via Giandonato Rogadeo, 14-70032 Bitonto
Tel.: +39 080 099708
Mail: pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it

Facebook: Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”
Instagram: GalleriaNazionaleDellaPuglia