Bari, Pirp di Japigia: pronti a dicembre i 36 nuovi alloggi di Erp in via Caldarola

91

L’iniziativa rientra nell’ambito di Nikolaosroute

logo BariBARI – Nell’ambito di Nikolaosroute – Via Nicolaiana©, www.nikolaosroute-lavianicolaiana.com , l’iniziativa nata per promuovere un Itinerario culturale europeo* del Consiglio d’Europa nel nome di San Nicola, domani il sindaco Antonio Decaro e l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli parteciperanno alla Processione storica di San Nicola in Roma, con partenza alle ore 9 dalla chiesa di San Nicola alle Carceri in via Teatro di Marcello, nel quartiere Aventino.

Il corteo si snoderà lungo via Petroselli, Bocca della Verità, lungotevere Aventino, lungotevere Testaccio, via Rubattino, via N. Zagaglia, piazza Bottego, via Delle Conce, ponte fluviale e ponte Marconi.

Al termine del percorso le autorità ecclesiastiche e istituzionali si imbarcheranno su una motovedetta della Capitaneria di Porto, con l’icona benedicente di San Nicola di Bari in direzione del porto di Ostia. Ad Ostia, dopo la benedizione della città di da parte del vescovo, il corteo raggiungerà la chiesa di San Nicola al borghetto dei pescatori, dove verrà officiata la Santa Messa.

Al termine della Messa, presso l’auditorium della chiesa di San Nicola di Bari ad Ostia, si svolgerà un convegno interreligioso dedicato al Santo di Myra al quale interverranno alcuni dei principali stakehoder del progetto Nikolaosroute.

Il Comune di Bari aderisce all’iniziativa insieme alla Basilica Pontificia di Bari e a una nutrita rappresentanza del corteo storico di Bari. Alla Nikolaosroute aderisce infatti anche l’associazione “I Figuranti di San Nicola”, capofila della rete di associazioni locali dedicate alla figura del nostro Patrono, che parteciperà alla processione storica in programma a Roma coinvolgendo: Timpanisti Barium Nicolaus, Militia Sancti Nicolai, I Marinai della Traslazione, Historia, e Bottega Nicolaus.

La manifestazione in programma domani a Roma conclude un mese denso di eventi promossi dalla Nikolaosroute- Via Nicolaiana©: la presentazione dell’iniziativa ad Eterna, il Compleanno di Roma a MACRO Testaccio, presso il gazebo dello street artist Maupal, testimonial dell’itinerario; il gemellaggio con Bari suggellato da un bellissimo murale di Maupal e dalla presenza degli organizzatori durante i giorni clou della sagra barese e dall’avvio di due rilevazioni ISFOL con il patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia.

* un percorso che attraversa uno o più Paesi o regioni, e che si organizza intorno a temi di interesse storico, artistico o sociale europeo, sia in ragione del tracciato geografico dell’itinerario, sia in funzione del suo contenuto e del suo significato.