“Bari per Bari”: al parco 2 Giugno la festa aperta a tutti i cittadini per mettere in gioco la propria idea di città

programma 'bari per bari' parco 2 giugno

Appuntamento per sabato 22 settembre

BARI- Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 11 e per l’intera giornata, all’interno di parco 2 Giugno di terrà “Bari per Bari – Metti in gioco la tua idea di città”, un evento aperto a tutti per vivere in prima persona le opportunità di cittadinanza attiva messe in campo dal Comune, per discutere e condividere con gli altri la propria idea di città e di comunità.

Sarà l’occasione per conoscere tutti gli interventi di riqualificazione previsti dal Patto con i Municipi, un programma che conta 70 opere riguardanti lo spazio pubblico, frutto di percorsi di partecipazione condivisi con i 5 Municipi della città. Gli interventi, tutti finanziati, alcuni dei quali realizzati o in cantiere, sono finalizzati a migliorare la qualità dei luoghi in cui i cittadini vivono la loro quotidianità: dal potenziamento della mobilità sostenibile alla creazione di nuove piazze e percorsi pedonali, dalla piantumazione di 10mila nuovi alberi al miglioramento della viabilità.

Particolarmente ricco il programma dell’evento: le attività sono state pensate per coinvolgere i cittadini di ogni età con iniziative all’aria aperta all’insegna della creatività, della cultura, dell’ambiente e dello sport. Si terranno competizioni a squadre tra i cinque Municipi, momenti di informazione e confronto e spazi per riscoprire il piacere di stare insieme e costruire relazioni.

Musica dal vivo, dj set, letture e laboratori per i più piccoli, forum e performance e uno spazio, quello dedicato alla mostra degli interventi del Patto con i Municipi, in cui si avvierà il percorso di partecipazione che consentirà ai cittadini di individuare 2 interventi ulteriori per ciascun Municipio con la consultazione pubblica “10 li scegli tu”.

All’iniziativa interverranno il sindaco Antonio Decaro, gli assessori comunali, i presidenti dei 5 Municipi e i consiglieri comunali e municipali.

La partecipazione a Bari per Bari è gratuita: è possibile registrarsi compilando il form su: [ https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bari-per-bari-49468219777?aff=eac2 | https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bari-per-bari-49468219777?aff=eac2 ] e presentarsi il 22 settembre, a partire dalle ore 11, presso l’infopoint allestito nel Parco 2 Giugno, per completare l’iscrizione.

Questo, nel dettaglio, il programma delle attività:

* 11:00: accoglienza | Iscrizioni gare
* 12:00: forum: “Reti Civiche Urbane – Comunità in Azione”
* 15:00: esibizione musicale a cura del Complesso Bandistico di Palese – Bari
* 15:30: inaugurazione Mostra “BARI PER BARI – Idee e progetti della città che cambia”: confronto aperto con la cittadinanza, con interventi del sindaco Decaro, degli assessori e dei presidenti dei Municipi
* 16:00: spazio lettura per bambini a cura de “La Biblioteca dei Ragazzi”
* 16:15: esibizione musicale a cura della “Dream Drum Band”
* 16:30: Municipi in gara a cura di Amaltea Eventi
* laboratorio di circo ludico educativo a cura dell’Associazione “Un Clown per Amico”
* Boot Camp a cura dell’A.S.D. BA.BOO.
* 18:00: letture animate ad alta voce a cura de “La Biblioteca dei Ragazzi”
* 19:30: performance artistico-musicale a cura della “Dream Drum Band”
* 20:00: dj set a cura di Radio Panetti.

L’intero evento sarà seguito da una diretta radiofonica a cura di Radio Panetti.