Bari, nel Colonnato della Città Metropolitana la mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola

116

Apuntamento dal 9 al 14 maggio

conferenza stampa mostra icone e ampolleBARI – Si inaugura martedì 9 maggio, alle ore 11.30, nel colonnato della Città Metropolitana, la Mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola , promossa per il secondo anno dalla commissione Culture del Comune di Bari e curata dall’architetto Franco Altobelli.

In esposizione, fino al 14 maggio, più di 40 icone e una ventina di ampolle, appartenenti a collezionisti privati baresi: in particolare sarà in mostra una icona del XIV secolo di proprietà della Pinacoteca metropolitana di Bari e altre risalenti al XIX secolo, di proprietà della professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi.

La mostra è stata presentata stamattina, a Palazzo di città, dal presidente della commissione Cultura del Comune Giuseppe Cascella, dalla consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali Francesca Pietroforte e dalla presidentessa dell’associazione culturale italo-ellenica “Pitagora” di Bari Sarina Garufi. Sono intervenuti inoltre il responsabile della progettazione della mostra, l’architetto Franco Altobelli, il presidente dell’associazione “Mondo antico e tempi moderni” Nicola Cutino e la presidentessa dell’associazione “Porta d’Oriente” Cettina Fazio Bonina.

L’immagine di San Nicola, santo universale – ha detto Giuseppe Cascella – è impressa in quasi 2.700 chiese di tutto il mondo ed è rappresentata nella sua espressione sacrale più totale, l’icona. San Nicola è un santo che porta con sé messaggi potenti e l’arte che si ispira a lui da secoli lo ha consacrato come una delle figure più venerate al mondo. Ringraziamo la Città Metropolitana che ospiterà la mostra e i collezionisti privati che con generosità hanno concesso le loro opere private a beneficio della nostra città”.

Simbolicamente il palazzo della Città metropolitana, affacciato sul mare, è la sede ideale per ospitare una mostra sul nostro Santo patrono – ha affermato Francesca Pietroforte , consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali – un santo che viene dal mare, perché proprio da questo mare arrivarono le sue reliquie il 9 maggio 1087 sulle imbarcazioni dei 62 marinai baresi che fecero l’impresa. Siamo lieti che la mostra sarà anche visitata l’11 maggio dai ministri del G7economico”.

La presidentessa dell’associazione italo-ellenica “Pitagora”, Sarina Garufi , ha ringraziato il Comune di Bari per aver voluto organizzare una seconda edizione dell’esposizione, “un’occasione preziosa – ha dichiarato – per rafforzare i rapporti culturali e religiosi tra Italia e Grecia nel nome dell’ecumenismo”.

Durante il periodo della mostra si terrà una scuola di iconografia, mentre il 14 maggio è in programma la lettura e rappresentazione dei miti e leggende di San Nicola curata dal regista Vito Signorile.