Bari, “Storie e leggende nicolaiane” di Michele Loconsole: domani la presentazione

58

BARI – Domani, mercoledì 29 novembre, alle ore 18, nella sala ex tesoreria a Palazzo di Città, sarà presentato il volume “Storie e leggende nicolaiane” di Michele Loconsole, teologo, storico e saggista barese.

L’incontro con l’autore, promosso dalla Fondazione Nikolaos e patrocinato dal Comune di Bari, sarà moderato dal presidente della commissione comunale Cultura, Giuseppe Cascella.

Interverranno il presidente di Nikolaos, Vito Giordano, Vito Poliseno di Azienda Grafica 080 e l’editore Gino Dato.

Michele Loconsole, docente di religione cattolica, giornalista pubblicista e saggista, è dottore in Sacra Teologia ecumenica. Ha pubblicato, tra gli altri volumi, La Corona di spine di Cristo. Storia e mistero (Siena 2005) e Il simbolo della croce. Storia e liturgia (Bari 2009). È autore di una ventina di saggi dedicati alle questioni storiche e liturgiche delle reliquie maggiori della Passione di Cristo, alla liturgia della Chiesa giudeo-cristiana, al dialogo ecumenico-interreligioso e alla storia del pellegrinaggio verso Gerusalemme. È presidente dell’associazione internazionale ENEC (Europe-Near East Center) e vicepresidente della Fondazione Nikolaos. Ha collaborato con le agenzie Fides (Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli) e Zenit di Roma. È stato recentemente nominato collaboratore dell’Ufficio diocesano “Chiesa e Mondo della Cultura”.