A Bari “Le radici della curiosità tra scienza e arte”

163

Lunedì il convegno nell’Aula Magna del Palazzo Ateneo

presentazione congresso radici della curiositàBARI – Si terrà lunedì 30 maggio, nell’aula magna del Palazzo Ateneo, l’incontro sul tema “Le radici della curiosità tra scienza e arte”, organizzato dall’associazione culturale Porta d’Oriente e dal consolato onorario del Portogallo. La giornata di studio, patrocinata dal Comune di Bari, è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città dalla presidente dell’associazione Cettina Fazio Bonina e dal console Pierluigi Rossi alla presenza del presidente della commissione consiliare Culture del Comune di Bari Giuseppe Cascella.

“ Negli anni le neuroscienze – ha spiegato il consigliere Cascella – si sono mirabilmente intrecciate con altre discipline, come la biologia neuronale e neurologica, attraversando la chimica, l’informatica, persino la linguistica e la sociologia fino ad arrivare all’arte, che da questa nuova angolazione può essere definita come quel qualcosa che non riproduce il visibile, ma rende le cose visibili. Ne è la prova la capacità di molti scienziati, del passato e del presente, di unire nei loro lavori l’arte con la scienza, tra i quali Leonardo da Vinci”.

“ Grazie all’autorevole contributo degli illustri relatori – ha continuato la professoressa Fazio Bonina – l’incontro si pone come momento di riflessione rispetto al dialogo tra scienza e arte, ambiti del sapere solo apparentemente distinti e distanti. Sarà l’occasione per rispondere all’interrogativo su come si concilia la libertà dell’espressione creativa con il rigore della scienza, in questo caso della neuroscienza”.

Di seguito il programma dell’incontro:

ore 17 Aula Magna ”Aldo Cossu”: Palazzo Ateneo

Introduce e modera :

Cettina Fazio Bonina – presidente Associazione Porta d’Oriente

Pierluigi Rossi – console onorario del Portogallo – Bari

Relatori

E. Pierangeli Neurochirurgo : “Nelle trasformazioni ……l’Unità”

Patricia Correia: Neuroscienziata: “Le radici della curiosità – progetto di Scienza e arte”

Mauro Scattarella Chirurgo: “Le emozioni….sale della vita”

R.M.Capozzi Creative manager: chiusura lavori

Saluti

A.F. Auricchio – Magnifico Rettore Università Bari

A. Decaro – Sindaco Bari

G. Cascella – Presidente commissione consiliare Culture Comune di Bari.