BARI – Questa mattina, nell’atrio di Palazzo di Città, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto hanno consegnato una targa del Comune di Bari a Davide Alpino, campione italiano 2020 di Sup (Stand Up Paddle) Racing della Federazione Italiana Sci Nautico Wakeboard e Surfing. L’amministrazione comunale ha così voluto conferire un riconoscimento al giovanissimo atleta barese che, a 21 anni e con soli tre anni di pratica in questa disciplina sportiva – dopo un’esperienza con la canoa canadese -, è riuscito a raggiungere il massimo obiettivo.
“Questo è un piccolissimo gesto dell’amministrazione comunale per rendere merito a Davide Alpino, che davvero in pochissimo tempo è diventato un campione – ha esordito Pietro Petruzzelli –. Devo ammettere che un po’ lo invidiamo perché pratica uno sport molto bello, a stretto contatto con il mare e la natura tutti i giorni dell’anno. Allo stesso tempo vogliamo ringraziarlo perché porta il nome della nostra città in giro per l’Italia e all’estero, centrando grandi risultati in uno sport nautico in netta crescita. Infatti, nonostante siano in tanti gli appassionati che si approcciano al Sup a livello amatoriale, è importante sottolineare che è inquadrato in una federazione di sport nautici e praticato da tanti atleti forti e competitivi. Noi, nel nostro piccolo, siamo felici di aver contribuito a far conoscere il Sup inserendolo nel progetto dell’assessorato allo Sport “Rotta verso Bari”, finalizzato a promuovere la pratica degli sport nautici tra i più piccoli“.
“Vi ringrazio molto per questo riconoscimento – ha dichiarato Davide Alpino –. In realtà sono molto fortunato a poter praticare questo sport: credo che il Sup abbia molto da offrire a tutti perché permette di salire sulla tavola ogni giorno, anche con il mare agitato, e di godere del mare 365 giorni l’anno, il che è una grandissima fortuna. Questo sport coinvolge davvero tutti, adulti e bambini indifferentemente, e si può cominciare in ogni momento della vita, come è capitato a me. Quindi mi auguro che in tanti possano avvicinarsi al Sup che si può praticare anche se si è in zona arancione o rossa, e di questi tempi non è poco“.
All’incontro hanno presenziato anche Anna Occhiogrosso, madrina del Sup pugliese e presidente della Asd BigEye di Bari nei cui ranghi milita Davide Alpino, e il delegato per la Puglia della Federazione Sci Nautico Wakeboard e Surfing Carlo Morelli.
La seconda edizione della Festa del Cioccolato Artigianale si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II…
Mercoledì, 5 marzo 2025, al Teatro Umberto Giordano, per la 55a Stagione degli Amici della…
Sabato torna The Carnival, domenica invece si festeggia con il Carnevalino, evento per bambini e…
Nel Comando di Polizia Locale il convegno sul Nuovo Codice della Strada organizzato dal Rotary…
La rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro si terrà da marzo a maggio 2025:…
Presso l'Auditorium della Chiesa di San Magno il concerto di beneficenza a favore dell'Arges OdV…
Il primo e il 2 marzo al Teatro Piccinni, dal 4 marzo al 3 aprile…
All’Opificio delle Arti “Aurea Factory”, domenica 9 marzo 2025, l'incontro divulgativo, condotto da Francesco Sinigaglia, …
Presso la Base Militare dell’Aeronautica S.V.A.M., una serata di musica, storia e solidarietà con il…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X