Bari

Bari, l’assessore Petruzzelli alla consegna del riconoscimento dell’amministrazione comunale al campione italiano di Sup Davide Alpino

BARI – Questa mattina, nell’atrio di Palazzo di Città, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto hanno consegnato una targa del Comune di Bari a Davide Alpino, campione italiano 2020 di Sup (Stand Up Paddle) Racing della Federazione Italiana Sci Nautico Wakeboard e Surfing. L’amministrazione comunale ha così voluto conferire un riconoscimento al giovanissimo atleta barese che, a 21 anni e con soli tre anni di pratica in questa disciplina sportiva – dopo un’esperienza con la canoa canadese -, è riuscito a raggiungere il massimo obiettivo.

Questo è un piccolissimo gesto dell’amministrazione comunale per rendere merito a Davide Alpino, che davvero in pochissimo tempo è diventato un campione – ha esordito Pietro Petruzzelli –. Devo ammettere che un po’ lo invidiamo perché pratica uno sport molto bello, a stretto contatto con il mare e la natura tutti i giorni dell’anno. Allo stesso tempo vogliamo ringraziarlo perché porta il nome della nostra città in giro per l’Italia e all’estero, centrando grandi risultati in uno sport nautico in netta crescita. Infatti, nonostante siano in tanti gli appassionati che si approcciano al Sup a livello amatoriale, è importante sottolineare che è inquadrato in una federazione di sport nautici e praticato da tanti atleti forti e competitivi. Noi, nel nostro piccolo, siamo felici di aver contribuito a far conoscere il Sup inserendolo nel progetto dell’assessorato allo Sport “Rotta verso Bari”, finalizzato a promuovere la pratica degli sport nautici tra i più piccoli“.

Vi ringrazio molto per questo riconoscimento – ha dichiarato Davide Alpino –. In realtà sono molto fortunato a poter praticare questo sport: credo che il Sup abbia molto da offrire a tutti perché permette di salire sulla tavola ogni giorno, anche con il mare agitato, e di godere del mare 365 giorni l’anno, il che è una grandissima fortuna. Questo sport coinvolge davvero tutti, adulti e bambini indifferentemente, e si può cominciare in ogni momento della vita, come è capitato a me. Quindi mi auguro che in tanti possano avvicinarsi al Sup che si può praticare anche se si è in zona arancione o rossa, e di questi tempi non è poco“.

All’incontro hanno presenziato anche Anna Occhiogrosso, madrina del Sup pugliese e presidente della Asd BigEye di Bari nei cui ranghi milita Davide Alpino, e il delegato per la Puglia della Federazione Sci Nautico Wakeboard e Surfing Carlo Morelli.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Festa del Cioccolato Artigianale, dal 7 al 9 marzo a Monopoli

La seconda edizione della Festa del Cioccolato Artigianale si svolgerà  in Piazza Vittorio Emanuele II…

3 ore fa

A Foggia, il 5 marzo, “La magia della danza tra antico e moderno”

Mercoledì, 5 marzo 2025,  al Teatro Umberto Giordano, per la 55a Stagione degli Amici della…

3 ore fa

Corigliano d’Otranto, Carnevale al Castello Volante il primo e il 2 marzo

Sabato torna The Carnival, domenica invece si festeggia con il Carnevalino, evento per bambini e…

19 ore fa

“Il Codice fa strada”, il primo marzo il convegno a Bari

Nel Comando di Polizia Locale il convegno sul Nuovo Codice della Strada organizzato dal Rotary…

22 ore fa

Al via Teatri a Sud 2025 tra Lecce e San Cesario

La rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro si terrà da marzo a maggio 2025:…

1 giorno fa

“Note per Arges”, domani a Trani il concerto di Alfonso Soldano

Presso l'Auditorium della Chiesa di San Magno il concerto di beneficenza  a favore dell'Arges OdV…

1 giorno fa

“Riccardo III” di Shakespeare in scena a Bari

Il primo  e il 2 marzo al Teatro Piccinni, dal 4 marzo al 3 aprile…

1 giorno fa

A Bisceglie il meeting “Le lingue che abitiamo”

All’Opificio delle Arti “Aurea Factory”, domenica 9 marzo 2025, l'incontro divulgativo, condotto da Francesco Sinigaglia, …

2 giorni fa

“Hangar Swing Night”, l’8 marzo alla Svam di Taranto

Presso la  Base Militare dell’Aeronautica S.V.A.M.,  una serata di musica, storia e solidarietà con il…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X