Bari, l’assessore Galasso a San Girolamo per verificare le segnalazioni sul giardino Triggiani e sulla viabilità della zona case di Arca Puglia

170

Sopralluogo avvenuto in mattinata

sopralluogo assessore galasso e spizzico a san girolamoBARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico e da una nutrita rappresentanza di consiglieri municipali, ha effettuato un sopralluogo a San Girolamo per verificare una serie di problematiche sul territorio, a partire dal giardino “Triggiani”. I residenti delle palazzine limitrofe, infatti, lamentano nelle ore notturne la presenza di persone che scavalcano la recinzione dell’area o più facilmente vi entrano dai condomini adiacenti, bivaccando all’interno fino a tarda ora. Questa situazione si ripete da quando, alcuni anni fa, si decise di chiudere la piccola area con l’attuale recinzione, inibendone così l’accesso al pubblico durante le ore serali di chiusura cancelli. Pertanto, si è deciso di programmare la rimozione della recinzione in modo da consentire una continua fruizione dell’area oltre a un più facile controllo da parte delle Forze dell’ordine e ripristinare condizioni di maggiore sicurezza del giardino. Al suo interno verranno anche installati dei sistemi di videosorveglianza collegati con la sala operativa del comando della Polizia municipale.

Al fine di ridurre gli schiamazzi legati all’attività ludica esercitata nell’area giochi, saranno spostate in un altro spazio dello stesso giardino le attrezzature ludiche presenti, che si trovano eccessivamente a ridosso delle abitazioni limitrofe, e per gli stessi motivi saranno rimossi il gazebo, i tavolini e le sedie presenti per essere ricollocati in piazzetta Pelosi, dove da tempo i residenti richiedono un intervento del genere. Si è discusso, inoltre, della possibilità di individuare una porzione del giardino da recintare e riservare allo sgambamento dei cani, in modo da preservare la restante parte del giardino dall’abitudine scorretta di alcuni residenti che liberano i propri cani su tutta l’area, riservando così un’area dedicata allo scopo e soddisfacendo un’esigenza più volte rappresentata.

A seguire, si sono recati presso la parrocchia San Girolamo, lungo la viabilità contigua alla zona delle case popolari che si trova a ridosso del cantiere per la costruzione dei nuovi edifici di Arca Puglia. Le questioni sollevate, in questo caso, riguardano l’accessibilità e la viabilità nelle aree interne. L’assessore Galasso si è reso disponibile a sollecitare Arca Puglia affinché metta in atto tutti quegli interventi concordati in un precedente sopralluogo di qualche settimana fa e non ancora eseguiti. Allo stesso modo verranno sollecitate le installazione di alcuni cartelli che indicano la presenza della parrocchia, nonché gli interventi di rimozione di alcuni cordoli e porzioni di marciapiedi non più necessari e di ostacolo alla circolazione.

Infine, è stata rappresentata la necessità di programmare al più presto una pulizia straordinaria lungo il canale Lamasinata, che preveda anche operazioni di sfalcio dell’erba e taglio delle alberature infestanti cresciute su un’intera sponda del canale.

Il sopralluogo di questa mattina – ha commentato Giuseppe Galasso – mi è stato richiesto dal presidente Spizzico e dai consiglieri che si sono fatti portavoce di una serie di segnalazioni da parte dei residenti e ci ha permesso di osservare in loco alcune problematiche tra le più sentite nel quartiere. Provvederemo ad eliminare tutto ciò che invoglia i ragazzi a sostare in queste aree infastidendo i residenti durante la notte, disturbando il sonno di chi abita accanto al giardino Triggiani. Nei prossimi giorni il Municipio ci comunicherà una sintesi delle principali richieste condivise dai residenti, in bade alle quali quale procederemo alla rimozione della recinzione e allo spostamento degli arredi. Il giardino sarà oggetto di piccoli lavori di riqualificazione, anche attraverso l’installazione di telecamere nell’ambito del prossimo appalto di manutenzione dell’impianto di videosorveglianza comunale. Per quanto riguarda la parrocchia, vi è un problema oggettivo legato all’accesso in quanto c’è un’unica strada che consente di raggiungere la chiesa, la cui soluzione verrà conseguita con alcuni interventi che solleciteremo ad Arca Puglia, trattandosi di viabilità di loro competenza. Molti dei disagi lamentati sono legati alla concomitanza dei due cantieri molto importanti in zona, quello del waterfront e delle abitazioni di edilizia popolare. I lavori sul lungomare procedono proprio di fronte all’area interessata dal sopralluogo e, al termine dell’installazione delle condotte di fognatura bianca, in accordo con Arca faremo in modo di allargare la stradina oggi parallela al waterfront, da cui si accede alle abitazioni per consentire il doppio transito delle automobili”.

Negli ultimi mesi – ha concluso Massimiliano Spizzico – abbiamo recepito una serie di segnalazioni da parte dei residenti e per questo abbiamo chiesto un intervento dell’assessore Galasso, che si è reso disponibile a verificare le condizioni per risolvere queste problematiche. Ovviamente siamo riusciti a trovare una quadra, pertanto contiamo di dare una risposta ai cittadini entro questa estate”.