Bari, l’assessora Romano e Save the Children in visita al nuovo centro “Fuoriclasse”

64

Centro realizzato dall’organizzazione nella scuola Manzoni-Lucarelli

save the children a 'fuoriclasse'BARI – Questo l’assessora comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, insieme al direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano e alla responsabile del dipartimento Educazione dell’Organizzazione Francesca Bilotta, hanno visitato il nuovo centro educativo “Fuoriclasse”, realizzato nell’ambito dell’omonimo programma di Save the Children all’interno della scuola Manzoni Lucarelli a Ceglie del Campo e cofinanziato dal Comune di Bari.

Si tratta di uno spazio polifunzionale riqualificato a misura dei bambini e dei ragazzi che lo frequentano, dove possono svolgere attività di supporto allo studio, partecipare a laboratori al di fuori dell’orario scolastico e trascorrere del tempo insieme.

Nel centro ‘Fuoriclasse’ bambini e ragazzi possono partecipare a numerose attività, da quelle di accompagnamento allo studio ai campi scuola, dal cineforum alla possibilità di trascorrere del tempo insieme ai propri coetanei, che hanno l’obiettivo di rafforzarne l’interesse e la passione verso la scuola. La scuola è infatti il luogo dove i giovani costruiscono le fondamenta del loro futuro e dove nascono i loro sogni e le loro aspirazioni. Per questo è fondamentale fornire ai bambini e ai ragazzi stimoli, motivazioni e opportunità di ascolto in modo da favorire in loro un senso di partecipazione attiva e di appartenenza alla scuola, con il coinvolgimento attivo anche di genitori e docenti, riducendo così il rischio di dispersione scolastica”, ha affermato Raffaela Milano , direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti.

Nessun ragazzo deve rimanere indietro e dobbiamo aiutare i genitori nel loro difficile compito di crescere i propri figli: è questo il nostro obiettivo – commenta Paola Romano -. Per questo siamo felici di aver messo a disposizione di Save the Children una nostra scuola per aprire un nuovo centro contro la dispersione scolastica. Dopo aver pensato ai più piccoli con l’apertura di due nuovi asili nido, continuiamo ad investire sulle periferie pensando ai loro fratelli più grandi. Il Comune, in accordo con la scuola Manzoni Lucarelli, mette a disposizione gli spazi, copre le utenze e garantisce in orario extra scolastico il servizio di trasporto. Un supporto per i ragazzi che hanno difficoltà a scuola, ma anche una realtà che aiuta gli studenti e gli insegnanti ad evitare il conflitto e aumentare il dialogo costruendo comunità”.

Dal 2011, Save the Children è impegnata nell’analisi del fenomeno e nella definizione di un intervento efficace nel contrasto della dispersione scolastica, costruito in collaborazione con le scuole. Fuoriclasse è un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie che propone attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione sancito nella Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Fuoriclasse agisce in maniera preventiva con interventi educativi sia in ambito scolastico che extrascolastico. Nello specifico, viene proposto alle classi IV e V delle primarie e II e III delle secondarie di primo grado, al fine di accompagnare il passaggio da un ordine scolastico a quello successivo. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, per la prima volta in Italia un programma di contrasto alla dispersione scolastica è stato sottoposto ad una valutazione di impatto.

Dal 2013 è attivo a Bari, dove si avvale della collaborazione dell’Associazione Kreattiva per l’implementazione delle attività sul territorio. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Gruppo Bolton. L’esperienza è partita quattro anni fa nei due istituti comprensivi di Japigia e Torre a Mare. Attualmente coinvolge 12 scuole nei seguenti Istituti Comprensivi: Municipio 1: IC Japigia I – Verga, IC Japigia II – Torre a Mare; Municipio 4: IC G. Paolo II – De Marinis, IC XVI CD Ceglie – SM Manzoni Lucarelli; Municipio 5: IC Gabelli.

In particolare, il centro educativo realizzato nella scuola Manzoni Lucarelli è situato in uno spazio al primo piano dell’edifico scolastico che era in disuso da alcuni anni e che è stato riqualificato. È aperto cinque pomeriggi a settimana in orario extrascolastico e accoglie studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del Municipio 4, con attività di accompagnamento allo studio e laboratoriali.

Nel Municipio 4 è stato formalizzato un accordo di rete che mette in sinergia soggetti pubblici e privati in vista di un obiettivo comune, ovvero promuovere il contrasto alla dispersione scolastica e migliorare il benessere degli studenti. I soggetti dell’intervento integrato sono Save the Children Italia, Associazione Kreattiva, Municipio IV e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, gli Istituti Comprensivi “16 CD Ceglie – Manzoni Lucarelli” di Ceglie e “Giovanni Paolo II – De Marinis” di Carbonara.