A Bari la tavola rotonda “Rigenerazione urbana”

120

Appuntamento per venerdì 8 aprile

BARI – Si terrà venerdì 8 aprile a Bari, alle ore 18.00 presso il fortino di Sant’Antonio Abate sul Lungomare Imperatore Augusto, la tavola rotonda dal titolo “Rigenerazione urbana”.
A promuovere l’iniziativa è la segretaria cittadina del Partito Democratico, Anna Tamborrino: “Rigenerare significa riportare a nuova vita non solo edifici o plessi in quanto tali ma in quanto veri e propri spazi di socialità, luoghi che tornano al servizio dei cittadini”.
Alla tavola rotonda, dopo i saluti iniziali del Sindaco Antonio Decaro e dell’Assessore all’Urbanistica Carla Tedesco, parteciperanno Lorenza Baroncelli, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Mantova, e Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica del Comune di Prato, che porteranno la loro esperienza amministrativa ed i loro casi concreti, quelle best practice che hanno permesso il recupero ed il riuso di tante realtà.
Abbiamo ritenuto giusto – spiega la Tamborrino – confrontarci con coloro che quotidianamente ricoprono un ruolo nel processo di rigenerazione e riqualificazione urbana, per questo saranno presenti i rappresentanti delle categorie coinvolte. Hanno già aderito all’iniziativa Beppe Fragasso, Presidente Ance Bari-Bat, Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, Michele Laforgia, ConfCooperative e Nicola Zambetti, Segretario regionale del Sunia”.
Conclude la segretaria Dem di Bari: “Nell’ottica di un’economia che punti a riqualificare e riutilizzare anziché costruire ancora c’è tantissimo da fare nella nostra città cresciuta, negli anni, con degli strappi tra il centro e le periferie. La qual cosa non ha fatto altre che aumentare le distanze, non solo in termini urbanistici”.