Bari, la giunta approva l’affidamento gratuito dei locali al piano terra di Villa Framarino alla cooperativa Laetitia nell’ambito del progetto SAC

53

La proposta è del sindaco Antonio Decaro

logo BariBARI – Su proposta del sindaco Antonio Decaro, la giunta ha approvato questa mattina l’affidamento gratuito per 5 anni dei locali al piano terra di Villa Framarino, destinati a sala biblioteca e laboratorio, in favore della cooperativa sociale Laetitia, con sede in Poggiorsini. In questo modo saranno potenziate le attività didattiche e della bibliomediateca e le visite guidate nel parco naturale regionale di Lama Balice, tutte iniziative che rientrano nell’ambito del progetto SAC – Sistemi Ambientali e Culturali Nord Barese Ofantino, di cui la cooperativa Laetitia è aggiudicataria per i “Servizi specialistici naturalistici, scientifici e ambientali” a seguito di una procedura di gara espletata dal Comune di Bitonto, ente capofila del progetto.

Essendo il Comune di Bari partner del progetto, anche per Villa Framarino sono previste diverse iniziative, come la realizzazione di visite naturalistiche guidate, integrate da attività didattiche di laboratorio rivolte a scolaresche, utenti con disabilità e anziani, di escursioni e campi scuola estivi all’interno del parco, nonché di attività di didattica e divulgazione scientifica e laboratori di fisica, chimica e biologia attraverso lo sviluppo della bibliomediateca esistente.

Pertanto, la struttura sarà impreziosita dall’organizzazione di ulteriori attività che andranno ad aggiungersi a quelle previste dal progetto BA.S.E. – Balice Smart Environment, vincitore del Bando Ambiente 2015 cofinanziato da Fondazione con il Sud, e a quelle svolte all’esterno di Villa Framarino dalla cooperativa sociale Tracceverdi per la realizzazione del progetto “Un Parco da Vivere”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Il parco naturale regionale di Lama Balice sta diventando una grande realtà del panorama pugliese – commenta il presidente del parco Giuseppe Muolo -. Tutte queste attività renderanno il parco e Villa Framarino sempre più vitali e disponibili alla libera fruizione dei cittadini di tutte le età, valorizzando al meglio le sue grandi risorse naturali e ambientali”.